Voucher+Inps%3A+Juventus+campione+d%26%238217%3BItalia+anche+per+i+buoni+lavoro
nanopressit
/articolo/voucher-inps-juventus-campione-d-italia-anche-per-i-buoni-lavoro/89164/amp/
Categories: Economia

Voucher Inps: Juventus campione d’Italia anche per i buoni lavoro

La Juventus vince anche il campionato dei voucher lavoro. La società bianconera è infatti la squadra di calcio che nella stagione scorsa ha utilizzato più buoni lavoro Inps di tutte. Seguono i rivali storici della Fiorentina, la squadra del cuore di Matteo Renzi che, durante il suo governo, ne ha esteso la possibilità di utilizzo a tutti i settori professionali. I due club rientrano nella lista delle venti aziende italiane che più usano i voucher Inps per retribuire le prestazioni di lavoro accessorio.

COSA SONO I VOUCHER? DOMANDE E RISPOSTE SUI BUONI LAVORO INPS

Durante il campionato di Serie A 2015-16 la Juve, oltre a conquistare il tricolore sul campo, ha vinto anche lo scudetto dei voucher: ne ha utilizzati 147mila per pagare gli steward, ovvero gli addetti alla sicurezza negli stadi, le hostess delle zone vip e gli addetti dei punti vendita interni allo Juventus Stadium. Tutto in regola. Quello di steward e hostess rientra infatti a pieno titolo tra i lavori di tipo accessorio che, essendo svolti in modo saltuario, non sono riconducibili a contratti di lavoro veri e propri. «È una scelta di trasparenza e un’assunzione di responsabilità. Siamo un datore di lavoro diretto dal 2014 – ha spiegato Sergio Spinelli, capo delle risorse umane della società torinese – I voucher abbiamo cominciato a usarli allora e abbiamo ottenuto anche la certificazione dal ministero dell’Interno per la formazione degli steward».

«Nel corso dell’ultimo triennio – continua Spinelli – abbiamo creato un bacino di addetti allo stadio che è cresciuto in maniera costante (1213 nella stagione 2014/2015 e 1482 nella stagione 2015/2016); ogni domenica mediamente utilizziamo circa 800 persone, direttamente attinte da questo bacino. Questo personale viene utilizzato per poche ore alla settimana e quindi non può essere gestito mediante il ricorso ai contratti di lavoro tradizionali. Grazie ai voucher, Juventus riesce a gestire e contrattualizzare la grande platea di lavoratori che collaborano in questa area nella massima trasparenza, garantendo le giuste tutele ma senza sottostare a formalismi eccessivi o inappropriati rispetto alla brevità del rapporto. Uno strumento ideale per gestire fabbisogni di personale da impiegare per poche ore alla settimana».

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago