Voucher+Inps%3A+Juventus+campione+d%26%238217%3BItalia+anche+per+i+buoni+lavoro
nanopressit
/articolo/voucher-inps-juventus-campione-d-italia-anche-per-i-buoni-lavoro/89164/amp/
Categories: Economia

Voucher Inps: Juventus campione d’Italia anche per i buoni lavoro

La Juventus vince anche il campionato dei voucher lavoro. La società bianconera è infatti la squadra di calcio che nella stagione scorsa ha utilizzato più buoni lavoro Inps di tutte. Seguono i rivali storici della Fiorentina, la squadra del cuore di Matteo Renzi che, durante il suo governo, ne ha esteso la possibilità di utilizzo a tutti i settori professionali. I due club rientrano nella lista delle venti aziende italiane che più usano i voucher Inps per retribuire le prestazioni di lavoro accessorio.

COSA SONO I VOUCHER? DOMANDE E RISPOSTE SUI BUONI LAVORO INPS

Durante il campionato di Serie A 2015-16 la Juve, oltre a conquistare il tricolore sul campo, ha vinto anche lo scudetto dei voucher: ne ha utilizzati 147mila per pagare gli steward, ovvero gli addetti alla sicurezza negli stadi, le hostess delle zone vip e gli addetti dei punti vendita interni allo Juventus Stadium. Tutto in regola. Quello di steward e hostess rientra infatti a pieno titolo tra i lavori di tipo accessorio che, essendo svolti in modo saltuario, non sono riconducibili a contratti di lavoro veri e propri. «È una scelta di trasparenza e un’assunzione di responsabilità. Siamo un datore di lavoro diretto dal 2014 – ha spiegato Sergio Spinelli, capo delle risorse umane della società torinese – I voucher abbiamo cominciato a usarli allora e abbiamo ottenuto anche la certificazione dal ministero dell’Interno per la formazione degli steward».

«Nel corso dell’ultimo triennio – continua Spinelli – abbiamo creato un bacino di addetti allo stadio che è cresciuto in maniera costante (1213 nella stagione 2014/2015 e 1482 nella stagione 2015/2016); ogni domenica mediamente utilizziamo circa 800 persone, direttamente attinte da questo bacino. Questo personale viene utilizzato per poche ore alla settimana e quindi non può essere gestito mediante il ricorso ai contratti di lavoro tradizionali. Grazie ai voucher, Juventus riesce a gestire e contrattualizzare la grande platea di lavoratori che collaborano in questa area nella massima trasparenza, garantendo le giuste tutele ma senza sottostare a formalismi eccessivi o inappropriati rispetto alla brevità del rapporto. Uno strumento ideale per gestire fabbisogni di personale da impiegare per poche ore alla settimana».

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago