Von+der+Leyen+si+%C3%A8+detta+favorevole+all%26%238217%3Baumento+degli+ingressi+di+migranti+regolari
nanopressit
/articolo/von-der-leyen-si-e-detta-favorevole-allaumento-degli-ingressi-di-migranti-regolari/448380/amp/
Politica

Von der Leyen si è detta favorevole all’aumento degli ingressi di migranti regolari

Ursula von der Leyen, durante il Consiglio europeo, ha detto di essere favorevole agli ingressi regolari di lavoratori in Unione Europea.

Ursula von der Leyen – Nanopress.it

La presidente della Commissione Europea ha citato come esempio positivo l’Italia, in ambito corridoi umanitari, per favorire un’immigrazione legale in Europa e provare a contrastare in questo modo quella illegale e i relativi traffici di esseri umani, piuttosto che le tragedie e i naufragi. Ursula von der Leyen durante il Consiglio europeo sull’ingresso regolare di lavoratori. Giorgia Meloni soddisfatta della bozza, a consiglio con Macron e i leader di Polonia e Grecia.

Ue, von der Leyen a favore dell’immigrazione regolare

Si è discusso di migrazione durante l’ultimo consiglio Europeo. L’Ue si affaccia ancora una volta al problema migrazione, molto caro al nostro Paese e al nostro governo soprattutto dopo la tragedia di Cutro. Il centrodestra, sin dalle prime ore post naufragio, ha subito puntato il dito contro l’Europa e chiesto aiuto, regolamentazione e nuove direttive.

Permettere a lavoratori di Paesi terzi di raggiungere l’Europa legalmente. E’ questa una delle soluzioni proposte da Ursula von der Leyen, che durante il consiglio Europeo tenutosi nella giornata di oggi ha anche tirato in ballo l’Italia citando il nostro Paese come esempio positivo per quanto riguarda i corridoi umanitari. La presidente della Commissione Europea dunque torna sugli ingressi regolari, mentre Giorgia Meloni continua le sue pressioni.

La premier ha fatto sapere di essere soddisfatta della bozza di conclusioni arrivate da Bruxelles, ma tiene alta l’asticella durante il suo intervento e chiedendo sempre passi avanti e un’Ue che proceda spedita.

Giorgia Meloni chiama Macron: “La lega? Non mi preoccupa”

Questa sera inoltre, secondo quanto si apprende da un funzionario europeo, durante la cena diversi leader si riuniranno e prenderanno la parola sulla migrazione, e anche il nostro presidente del Consiglio sarà tra questi. Uno dei possibili interventi toccherà a Mark Rutte, il premier olandese.

Giorgia Meloni ha inoltre fatto sapere che presto sarà a colloquio con il presidente francese Macron, e di aver fissato dei vertici con il premier polacco Mateusz Morawiecki e il greco Kyriakos Mitsotakis.

Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni – Nanopress.it

La premier ha anche risposto a una domanda sulla guerra in Ucraina, nella fattispecie sulle posizioni della Lega al riguardo. Meloni ha risposto che le posizioni degli alleati, in questo caso di Salvini, non la preoccupano considerando che tutti – a detta del presidente del Consiglio – stanno lavorando per un unico obiettivo che è la fine della guerra.

Antonio Meli

Classe 1993, laureato in comunicazione e lingue, e in giornalismo, tra Siena e Roma. Appassionato di cinema, musica, storia e spettacolo. Mi piace scrivere e criticare.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

1 mese ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago