Von+der+Leyen+raccomanda+l%26%238217%3Bingresso+della+Bosnia+ed+Erzegovina+nell%26%238217%3BUe
nanopressit
/articolo/von-der-leyen-raccomanda-lingresso-della-bosnia-ed-erzegovina-nellue/395760/amp/
Mondo

Von der Leyen raccomanda l’ingresso della Bosnia ed Erzegovina nell’Ue

La Bosnia ed Erzegovina ha ricevuto il benestare della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, per entrare nell’Unione europea.

Ursula Von der Leyen – Nanopress.it

Ursula von der Leyen ha proposto che alla Bosnia venga riconosciuto lo status di candidato all’adesione. Dopo anni di attesa e opposizioni di alcuni degli Stati membri sembra che Bruxelles abbia ufficialmente aperto le porte al processo d’ingresso della Bosnia ed Erzegovina.

Bruxelles apre le porte alla Bosnia Erzegovina

La Bosnia ed Erzegovina ha ricevuto la raccomandazione della Commissione Europea che spinge perché lo status di candidata all’adesione all’UE diventi ufficiale.

Bruxelles raccomanda al Consiglio Europeo, che ha l’ultima parola in merito, di accettare il paese balcanico come candidato. Il Consiglio deve esprimere il proprio consenso all’unanimità e fisserà degli obbiettivi che la candidata dovrà rispettare.

Tra le misure che dovranno essere attuate possiamo menzionare il potenziamento della democrazia, il rafforzamento delle istituzioni statali e dello stato di diritto, la lotta contro la corruzione e contro la criminalità organizzata, la garanzia per i media di libertà e la regolamentazione della migrazione nel paese.

Il Consiglio Europeo si terrà a dicembre e se dai 27 capi di stato e di governo arriverà l’ok la Bosnia ed Erzegovina si unirà all’Albania, alla Serbia, al Montenegro, alla Macedonia settentrionale, alla Moldavia, alla Turchia e all’Ucraina come candidata ufficiale.

L’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue Borrel ha precisato che “le valutazioni che facciamo ora riguardano anche il tipo di Unione che vogliamo per il futuro”.

Le parole di Ursula von der Leyen

La leader dell’esecutivo comunitario von der Leyen si auspica che venga accettata la Bosnia ed Erzegovina definitivamente. Durante la conferenza degli ambasciatori ha precisato nel suo discorso: “I Balcani Occidentali appartengono alla famiglia europea”.

La presidente ha inoltre affermato che quello che stiamo attraversando è un momento storico e politico molto particolare. Periodo che a suo avviso ricorda gli anni settanta quando Spagna e Portogallo hanno abbracciato la democrazia o anche quando è caduto il muro di Berlino.

Von der Leyen ha spiegato che è nostro dovere come comunità europea aiutare e non abbandonare.

La Bosnia ed Erzegovina si appresta ad attuare un grande cambiamento dato che il sistema politico bosniaco è davvero uno dei più complessi esistenti. Dal 1945 al 1992 ha fatto parte della Jugoslavia che sciogliendosi ha poi formato sette stati differenti.

Turkovic Ministra degli Esteri della Bosnia Erzegovina – Nanopress.it

La Bosnia si è ritrovata con i tre grandi gruppi etnici che formano ora il paese in guerra con la situazione che è degenerata con campi di concentramento, stupri, omicidi e violenza inaudita mettendo il paese in ginocchio. Una guerra che ha generato ben 100.000 morti e che è stata interrotta dagli accordi di Dayton nel 1995, sponsorizzati dagli Stati Uniti per porre fine alle violenze.

Sono state create così due unità amministrative ovvero quella a prevalenza bosniaco croata e quella a prevalenza serba. Si è sviluppato poi un complesso sistema politico fatto di 14 governi differenti e 136 ministri.

La presidenza è tripartita ovvero ogni gruppo etnico sceglie il proprio presidente che ha un mandato di quattro anni.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago