Voli+cancellati+per+il+Covid-19%3A+ora+si+pu%C3%B2+scegliere+tra+voucher+e+rimborsi
nanopressit
/articolo/voli-cancellati-voucher-rimborso/362233/amp/

Voli cancellati per il Covid-19: ora si può scegliere tra voucher e rimborsi

Voli cancellati con Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama? Ora si può scegliere tra voucher e rimborsi. Così, l’Antitrust ha deciso di non adottare misure contro le compagnie aeree, dal momento che, in caso di cancellazione dei voli, ora offrono anche il rimborso dei biglietti, e non soltanto il voucher. La decisione dell’autorità Antitrust di non adottare alcuna misura cautelare arriva a conclusione di quattro procedimenti nei confronti delle quattro compagnie aeree.

Antitrust contro le compagnie aeree

I procedimenti erano stati avviati dall’authority Antitrust a settembre per i biglietti dei voli poi cancellati con la motivazione della pandemia di Covid-19, offrendo come rimborso ai consumatori soltanto i voucher. La cancellazione, spiega l’Antitrust, “era motivata con la diffusione del contagio da Covid-19, sebbene i servizi si riferissero a un periodo e a destinazioni senza i limiti di circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi. Il tutto, peraltro, senza fornire assistenza e adeguata informazione“.

Cosa è cambiato

A seguito dell’intervento dell’autorità, le compagnie aree perseguite, quindi Vueling, EasyJet, Blue Panorama e Ryanair, hanno apportato una modifica importante alle comunicazioni inviate, in merito alle procedure di assistenza e rimborso in caso di cancellazione dei voli. Cos’è cambiato dunque? Le compagnie aeree hanno limitato l’utilizzo della motivazione per “pandemia Covid” ai soli casi in cui non è stato possibile operare il volo, a causa delle oggettive restrizioni emanate dai governi.

Rafforzata l’assistenza

Le compagnie hanno, inoltre, previsto la possibilità di richiedere il rimborso pecuniario con tempi certi e attraverso procedure automatizzate. La scelta di richiedere il voucher o il rimborso è lasciata solo al consumatore. Rafforzate anche le misure di assistenza ai consumatori con strumenti di contatto gratuiti, attraverso un importante incremento degli addetti ai call center.

alanews

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago