Virginia+Raggi+stroncata+da+Tronca%3A+altri+debiti+per+il+neo+sindaco+di+Roma
nanopressit
/articolo/virginia-raggi-stroncata-da-tronca-altri-debiti-per-il-neo-sindaco-di-roma/84371/amp/
Categories: Politica

Virginia Raggi stroncata da Tronca: altri debiti per il neo sindaco di Roma


A stroncare un po’ l’entusiasmo di Virginia Raggi ci pensa Francesco Paolo Tronca. Il nuovo sindaco di Roma troverà infatti le casse del Comune ancora più vuote. Non che fossero piene, anzi, la Capitale è indebitata fino al collo. Ma l’ex commissario straordinario, nelle ultime due settimane prima delle elezioni, ha provveduto a svuotarle ulteriormente aggiungendo altri milioni di debiti fuori bilancio.
Tronca ha infatti firmato delibere per debiti fuori bilancio per contenziosi giudiziari, contratti di servizio e lavori urgenti (alcuni dei quali risalenti al 2014). Un atto dovuto, ovviamente, che però appesantisce la situazione debitoria di una Roma sempre più con l’acqua alla gola. Per la Raggi un fardello ancora più pesante, anche perché meno soldi ci sono meno si può fare per far resuscitare una città allo sbando. E un pensiero in più per la testa, visto che il neosindaco eletto con plebiscito popolare non riesce ancora a ultimare la giunta.

Quali sono i nuovi debiti che gravano sulla Città Eterna? Tronca ha autorizzato il pagamento di 3 milioni di euro alla T3T Spa, società che aveva ereditato dalla San Paolo Building un contenzioso con il Comune nel lontano 2009. Poi ci sono soldi per un altro contenzioso, quello del Comune con i suoi stessi dipendenti che aspettano ancora scatti di anzianità e il pagamento di festivi e straordinari arretrati. Per non parlare di altri contenziosi giudiziari con privati cittadini e imprese.

Tra i debiti fuori bilancio sono stati aggiunti 1,4 milioni a una società immobiliare, la Farvem Real Estate srl, e 1 milione e 75mila per “l’eliminazione delle condizioni di rischio a pregiudizio della pubblica incolumità nella porzione di versante posta immediatamente a monte di Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto”. Si tratta di “lavori in procedura di somma urgenza” come quelli per gli “eventi franosi avvenuti il 30 gennaio 2014 e giorni seguenti”. Ancora: 1,67 milioni di euro per “lavori di somma urgenza per la rimozione dello stato di pregiudizio della pubblica incolumità in conseguenza degli eventi alluvionali del 30 e 31 gennaio 2014” intorno a via Cassia, e altri 2,576 milioni di euro per i lavori “urgenti” a Monte Mario, sempre per le calamità del gennaio 2014. Per la serie: meglio tardi che mai.

Francesco Minardi

Francesco Minardi è stata collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e politica interna ed estera,

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago