Violenza+sulle+donne%2C+Boldrini%3A+%26%238216%3BBasta+insulti+in+rete%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/violenza-sulle-donne-boldrini-basta-insulti-in-rete/87460/amp/
Categories: Politica

Violenza sulle donne, Boldrini: ‘Basta insulti in rete’

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Boldrini ha pubblicato sul suo profilo Facebook un lungo messaggio, in cui invita a utilizzare toni più educati e soprattutto meno violenti nei confronti del genere femminile. Inoltre correda il suo pensiero di un’immagine che contiene diversi screeshot dei messaggi aggressivi e minacciosi, ricevuti da diversi utenti Facebook, soltanto nell’ultimo mese. E non sceglie volutamente di oscurarne i nomi. Perché quando si decide di lottare, bisogna sempre farlo a carte scoperte.

Il messaggio della Boldrini che accompagna l’immagine ricolma di insulti, inviati al suo indirizzo, invita gli utenti a una riflessione seria, in una giornata importante per la sicurezza e la serenità delle donne: ‘Nella giornata contro la violenza sulle donne vorrei sottoporre alla vostra attenzione un fenomeno sempre più frequente e inaccettabile: l’utilizzo nei social network di volgarità, di espressioni violente e di minacce, nella quasi totalità a sfondo sessuale. Ho selezionato e vi mostro solo alcuni messaggi tra quelli insultanti ricevuti nell’ultimo mese’ e conclude spiegando le ragioni del suo gesto: ‘Ho deciso di farlo anche a nome di quante vivono la stessa realtà ma non si sentono di renderla pubblica e la subiscono in silenzio. Ho deciso di farlo perché troppe donne rinunciano ai social pur di non sottostare a tanta violenza. Ho deciso di farlo perché chi si esprime in modo così squallido e sconcio deve essere noto e deve assumersene la responsabilità’.

Il ministro ha poi commentato con la Stampa, il suo messaggio con tanto di nomi degli ‘aggressori verbali’, che le hanno rivolto insulti volgari e violenti: ‘Chi è che si deve vergognare, io o loro? Lo stigma deve passare da chi subisce a chi commette’ e aggiunge che si è trattato di un gesto ragionato: ‘In nome e per conto di tutte quelle donne che non hanno la possibilità o non si sentono di farlo. Ho voluto prendere solo alcuni dei commenti, perché tutti non c’entravano. Sono commenti disgustosi, violenti, quasi tutti a sfondo sessuale, dove chi scrive non motiva un dissenso né esprime una critica, ma butta fuori odio e ferocia’.

Secondo la Boldrini è opportuno che ‘le madri, i colleghi, gli amici, i datori di lavoro di queste persone, sappiano come si esprimono, perché chi scrive queste cose ha una carica di aggressività a mio avviso pericolosa’ e poi ha voluto sottolineare quanto i social in particolare, e la rete in generale, abbiano un potere immenso e potenzialmente trasformabile in qualcosa di estremamente pericoloso: ‘Le piattaforme digitali hanno potenzialità positive enormi, giocano un ruolo importante nella democrazia, per questo mi dispiace vederle inquinate da tanto odio e tante menzogne. Io ho preso querele su dichiarazioni false che mi sono state attribuite, delle vere bufale, è folle!’.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago