Villorba%2C+non+viene+letta+una+mail%3A+donna+finisce+in+carcere+per+errore
nanopressit
/articolo/villorba-non-viene-letta-una-mail-donna-finisce-in-carcere-per-errore/376618/amp/
Cronaca

Villorba, non viene letta una mail: donna finisce in carcere per errore

Finire in carcere per una mail non letta? Purtroppo sì, ed è quello che è accaduto ad una donna. Un qualcosa che il suo avvocato aveva segnalato, ma che non era stata nemmeno vagliata. Ecco cosa è successo.

Aula di tribunale – Nanopress.it

La donna era stata condannata per truffa insieme al compagno. Ma non sapeva, in realtà del processo in corso. Cerchiamo di capire.

Una mail che non è stata letta

Una truffa aggravata: questa era la sua condanna e la pena da scontare è di un anno e tre mesi di reclusione. Lei, una 42enne è finita in manette lo scorso 8 luglio con un ordine di esecuzione emesso dalla Procura di Como.

I Carabinieri della Compagnia di Treviso l’hanno arrestata a Villorba, dove lei abita, dopo che era stata intercettata. La sua colpa era quella di aver architettato e portato avanti una truffa, insieme al suo compagno, in un comune della provincia di Como. Il fatto sarebbe avvenuto nel 2018.

Ma in tutta questa vicenda, apparentemente senza nessun intoppo nel mezzo, c’era qualcosa che non andava. Né la donna, né il suo compagno sapevano che contro di loro c’era questo procedimento in corso. Come è stato possibile? I due erano stati difesi da un avvocato d’ufficio che, per loro, non aveva appellato la sentenza.

Il loro esser venuti a conoscenza di esser protagonisti di questo processo è avvenuta soltanto quando un altro avvocato, con mezzo Pec, aveva fatto richiesta di visionare e avere in affidamento le prove. Ma questa mail e tale richiesta sono andati a buon fine, purtroppo, solo per l’avvocato stesso, non di certo per i suoi assistiti.

Computer – Nanopress.it

La protesta dell’avvocato per la Pec: la donna è stata scarcerata

Venuto a sapere dell’arresto, l’avvocato ha informato i Militari dell’Arma che non potevano arrestarla, proprio perché lui aveva fatto richiesta dell’affidamento delle prove di quel processo. Ma della richiesta della donna? Nessuna traccia né, tantomeno, nessuna mail o altra Pec. E, per questo, i Carabinieri non hanno potuto far altro che arrestarla.

Si è trattato di un problema di notifiche via mail non letta, in particolare per quelle di posta certificata che potrebbe, come in questo caso, non esser stata letta, anche se inviata. L’avvocato spera di poter riuscire a risolvere questo increscioso evento, e chiede una firma, anche davanti ad un cancelliere, di avvenuta ricezione di una richiesta, anche se mandata via mail, di tale rilevanza.

La 42enne, portata in carcere venerdì 8 luglio, è stata rimessa in libertà ieri mattina.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

5 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

5 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

5 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

5 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

6 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

6 giorni ago