L’ennesimo elemento che dimostra quanto il Comune di Roma stia sprofondando. Alcuni agenti della Polizia municipale coinvolti in un traffico di auto rubate ancora al loro posto di lavoro, dopo 15 anni. Inoltre su 212 procedimenti disciplinari aperti nei confronti di dipendenti comunali, 71 riguardano i vigili.
Lo ha evidenziato Sergio Rizzo in un articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 18 aprile. Per quanto riguarda il caso del riciclaggio delle auto rubate, gli agenti erano stati prima sospesi, poi riammessi; non sono mai stati nemmeno trasferiti. Ma neanche il procedimento giudiziario nei loro confronti è stato portato a termine. E ora, dopo 15 anni, si attende a breve la comunicazione della prescrizione.
Il problema è duplice. Da una parte le leggi prevedono che i procedimenti disciplinari debbano essere sospesi fino a quando non sia terminato l’iter giudiziario. Ma dall’altra c’è anche una grave inerzia da parte dei dirigenti comunali e degli assessori ai quali fanno capo, sottolinea Rizzo. Perché l’ente può adottare delle misure cautelari come il trasferimento, cosa che invece in almeno un centinaio di casi non è mai avvenuta. Per non parlare dei licenziamenti, solo 7 nel 2015.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…