Vietato+l%26%238217%3Buso+di+TikTok+ai+funzionari+della+Commissione+Ue%3A+%26%238220%3BSiamo+attenti+a+proteggere+i+nostri+dati%26%238221%3B
nanopressit
/articolo/vietato-luso-di-tiktok-ai-funzionari-della-commissione-ue-siamo-attenti-a-proteggere-i-nostri-dati/440292/amp/
Tecnologia

Vietato l’uso di TikTok ai funzionari della Commissione Ue: “Siamo attenti a proteggere i nostri dati”

TikTok, l’applicazione che è stata sviluppata da una società cinese di nome ByteDance, già in precedenza aveva destato dei timori per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto in America. 

TikTok, app – Nanopress.it

In particolar modo, a destare timore è il fatto che potessero essere a rischio le informazioni dei vari utenti e che potessero in qualche modo essere veicolate in direzione Pechino. 

La Commissione Ue vieta l’uso di TikTok ai suoi dipendenti

La Commissione Ue invita ogni suo funzionario a rimuovere TikTok, l’applicazione sviluppata da una società cinese di nome ByteDance, da ogni dispositivo personale, qualora venisse utilizzato per lavoro, e aziendale. Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato Interno, durante un incontro con la stampa ha detto:

“La Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione. Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati.”

TikTok, l’applicazione che, come sopracitato, è stata sviluppata da una società cinese di nome ByteDance, già in precedenza aveva destato dei timori per quanto riguarda la sicurezza, soprattutto in America. In particolar modo, a destare timore è il fatto che potessero essere a rischio le varie informazioni dei molteplici utenti e che potessero in qualche modo essere veicolate in direzione Pechino. L’applicazione è già stata vietata ai funzionari statunitensi che sono obbligati a rimuoverla dei propri dispositivi, così come per l’Olanda che sta valutando un divieto analogo. L’applicazione che è esplosa nell’anno 2018, è un social di video brevi e conta ad oggi più di 1 miliardo di utenti in tutto il mondo.

Didier Reynders, commissario alla giustizia – Nanopress.it

È da settimane che i riflettori dell’esecutivo europeo sono accesi sulla sicurezza dell’app cinese. Alcune ricostruzioni di stampa inoltre hanno parlato dell’utilizzo di questo social come strumento di spionaggio contro i giornalisti. Nel mese di gennaio Shou Zi Chew, ovvero l’amministratore delegato di TikTok, si è recato presso Bruxelles così da poter incontrare alcuni commissari europei. Tra questi era presente anche Didier Reynders, ovvero il commissario alla giustizia, che gli ha chiesto gentilmente di poter conformarsi alle classiche norme sulla privacy. In più aveva sottolineato:

“Ci sono tendenze positive, ma c’è ancora margine di miglioramento”

Aurora de Luca

Recent Posts

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 ora ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 ora ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

3 ore ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

20 ore ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

23 ore ago

Napoli, rischio gas tossici nella zona dei Campi Flegrei: il piano sanitario della Regione Campania

Oltre al pericolo vulcanico e da bradisismo, c'è anche un rischio geochimico. Ecco perché -…

1 giorno ago