Video+Youtube%3A+la+met%C3%A0+viene+visualizzata+da+smartphone+e+tablet
nanopressit
/articolo/video-youtube-la-meta-viene-visualizzata-da-smartphone-e-tablet/70576/amp/
Categories: Tecnologia

Video Youtube: la metà viene visualizzata da smartphone e tablet

La metà degli utenti di Youtube arriva da un dispositivo mobile: un numero spaventoso e una percentuale significativa dato che intende che il 50% dei visitatori del celebre portale di videosharing sta navigando in quel momento da smartphone o tablet. Grazie a schermi sempre più grandi e sempre più ad alta definizione e soprattutto grazie alla diffusione delle reti Wi-Fi casalinghe, lavorative o pubbliche (be’, non tanto qui in Italia ahi noi) oltre che per network sempre più reattivi come il 4G LTE, il fenomeno di Youtube cavalca l’onda dei gadget aumentando esponenzialmente i video aperti e, di conseguenza, i ricavi. A raccontarlo, è la CEO della società, Susan Wojcicki.

L’IMPORTANZA DEL TRAFFICO DA MOBILE

Nato quasi come un fenomeno secondario, ora il traffico da dispositivi mobile ha acquisito un potere e un’importanza notevoli perché sviluppa volumi decisamente interessanti. Se fino a due anni fa il traffico da computer era predominante, ora si deve inchinare a un prossimo sorpasso soprattutto per quanto riguarda i portali social, che possono essere fruiti in mobilità più comodamente. Il CEO di Youtube, Susan Wojcicki, lo ha confermato durante un’intervista alla conferenza Code Mobile: “Il 50% dei visitatori arriva da mobile“, una frase breve ma pesantissima. E i numerosi aggiornamenti delle apps oltre che del sito mobile non fanno che venire incontro alla domanda sempre più importante.

COME CREARE UNA GIF AL VOLO DA UN VIDEO DI YOUTUBE

NIENTE LOTTA A TWITCH, PIATTAFORMA MUSICALE IN ARRIVO

Youtube è di proprietà di Google da ormai più di sei anni e dunque se si parla del gigante dei video online si deve necessariamente far riferimento a Mountain View. Ebbene, visto sfumato l’accordo per accaparrarsi la piattaforma di live video preferita dai gamers ossia quel Twitch che è stato appioppato da Amazon per un miliardino di dollari, Susan ha smentito ogni possibile lotta diretta: “Siamo stati fortunati perché siamo visitati da un sacco di gente che vuole vedere videogames“. Insomma, non si prevedono novità al momento, mentre le si attendono sulla sponda musicale: “Il non ancora annunciato servizio musicale dietro abbonamento è ancora in costruzione“. Tradotto: arriverà presto.

COME SCARICARE VIDEO DA YOUTUBE

Susan Wojcicki e la famiglia hitech

Infine, una curiosità sull’amministratore delegato di Youtube. Susan Wojcicki è diventata il nuovo numero uno dallo scorso febbraio dopo aver guidato il settore dell’advertising per diversi anni e averlo portato finalmente a un livello decente e consono a poter sfruttare la portata immane di un servizio del genere, che può monetizzare su un qualcosa che viene fruito gratuitamente. Impiegata numero 16 al debutto della società, ha addirittura ospitato la startup presso il proprio garage, nella migliore delle tradizioni dei futuri colossi hitech americani. È sorella di Anne Wojcicki, anche lei CEO del portale 23AndMe, che consente di poter ricostruire l’albero genealogico analizzando il DNA dalla saliva e che è stata sposata con uno dei due fondatori di Google, Sergey Brin.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

6 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago