Viaggi+in+auto+con+i+bambini%3A+consigli+pratici
nanopressit
/articolo/viaggi-in-auto-con-i-bambini-consigli-pratici/68928/amp/
Categories: Lifestyle

Viaggi in auto con i bambini: consigli pratici

Il periodo delle ferie estive è arrivato e state per partire in vacanza in auto con i bambini? Sappiamo bene quanto possa essere noioso un lungo viaggio con dei bimbi e quanto sia fastidioso per i genitori sentirsi dire sempre “Quanto manca?”, senza dimenticare eventuali litigi tra i piccoli. Non è cosa facile intraprendere un viaggio che non comporti qualche problematica da questo punto di vista, soprattutto se i bambini sono più grandi. Ecco perché abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come affrontare questo tipo di viaggio.

Sicurezza

Per prima cosa bisogna soffermarsi sull’aspetto sicurezza. E’ importante sapere che i bambini fino a 10 chili devono essere posizionati in seggiolini auto da posizionare su uno dei sedili posteriori in posizione contraria alla marcia. Qualora doveste sistemare il seggiolino sul sedile anteriore, è imperativo disattivare l’airbag. Per i bambini più grandi sono da preferire seggiolini rialzati che permettono loro più libertà per allacciare la cinture di sicurezza, ad esempio. Inoltre bisogna ricordarsi di attivare la chiusura centralizzata per evitare che i bimbi, per inavvertenza, possano aprire la portiera durante la marcia.

Comfort

Per garantire più comodità per i più piccoli, è bene dotarli di protettori morbidi per il collo in modo da sostenere bene la testa e rendere più comodo il viaggio soprattutto durante il sonno. Se il vostro viaggio si preannuncia lungo, togliete giacconi, cappotti e scarpe. Meglio evitare i viaggi durante le ore più calde della giornata perché i bambini soffrono molto il caldo: potete evitare che il caldo penetri nell’abitacolo dotandovi di para-sole sui finestrini posteriori. Sempre per garantire un comfort ottimale, non dimenticatevi di effettuare delle pause in modo da potersi sgranchire le gambe, andare in bagno e, perché no, approfittare per farsi uno spuntino: in questo modo i bimbi saranno più stanchi e dormiranno durante il tragitto.

Giochi

Più il viaggio è lungo e più diventa noioso per i bambini più grandi che, spesso e volentieri, perdono la calma. Per cui è sempre bene far lavorare la vostra immaginazione e fantasia: portate con voi libri, fogli e matite colorate per farli leggere e disegnare. Non esitate infine a farli giocare ai soliti passatempo, quali morra cinese, forbice carta e sasso, pari e dispari e parole amiche. Detto ciò, buon viaggio!

Umberto Sanna

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago