[videoplatform code=”1426767868897550abffcdaf34″]
Presentato in concorso al recente Festival di Berlino, dove è stato accolto favorevolmente pur non vincendo nessun premio, Vergine Giurata è una co-produzione tra Italia, Svizzera, Germania, Albania e Kosovo, tratta dal romanzo omonimo di Elvira Dones e diretta dalla regista romana Laura Bispuri, al suo esordio con un lungometraggio dopo aver vinto in passato sia un David di Donatello che un Nastro d’Argento per i cortometraggi Passing Time e Biondina.
Vergine Giurata è la storia di Hana Doda (Alba Rohrwacher), che per fuggire al destino di moglie e serva imposto alle donne in un remoto villaggio dell’Albania, segue un consiglio dello zio e si appella alla legge arcaica del Kanun, che consente alle donne che prestano giuramento di prendere il nome di un uomo, indossare i vestiti maschili ed essere libere come sono gli uomini, a condizione di rimanere vergini per tutta la vita. Per tutti, quindi, Hana diviene Mark Doda.
Ma qualcosa di vivo pulsa e si agita sotto le nuove vesti e questa scelta diviene un po’ alla volta la sua prigione. Il suo villaggio improvvisamente le sta stretto e Hana/Mark decide di intraprendere un viaggio in Italia, dove si è da tempo trasferita sua cugina Lila (Flonja Kodheli). Durante la permanenza in Italia, Hana (o Mark?) scopre il bisogno di riprendersi la sua femminilità rinnegata per tanti anni e di trovare anche l’amore…
Per la serie ‘giovani registe italiane crescono’, la romana Laura Bispuri (segnatevi questo nome) con Vergine Giurata ha fatto decisamente centro, raccontando con grazia e accortezza il conflitto interiore di una donna (magnificamente disegnata da una sempre più ineccepibile Alba Rohrwacher) che a un certo punto non sa più chi è, e che di conseguenza comincia a cercare se stessa in un crescendo di timori, incertezze, speranze e sentimenti. Un film da seguire con attenzione fino all’ultimo.
Nel cast, con la Rohrwacher, anche Flonja Kodheli, Lars Eidinger, Luan Jaha, Bruno Shllaku, Ilire Celaj, le piccole Drenica e Dajana Selimaj ed Emily Ferratello.
Vergine Giurata esce nei cinema italiani giovedì 19 marzo 2015 distribuito da Cinecittà Luce.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…