Incidente a Venezia, coinvolti in uno scontro un vaporetto e un ferry boat: la ricostruzione e il bilancio dopo l’impatto.
L’incidente nautico a Venezia sarebbe avvenuto questa mattina, secondo quanto riportato dall’Ansa.
Stando alle informazioni finora emerse, un vaporetto si sarebbe scontrato con un ferry boat di linea a Venezia e avrebbe riportato gravi danni.
L’impatto sarebbe avvenuto questa mattina nelle acque della laguna e si sarebbe registrato il ferimento di alcune persone.
Da una prima ricostruzione, riporta ancora l’agenzia di stampa, emerge che lo scontro tra il vaporetto e il ferry boat potrebbe aver avuto come causa la scarsa visibilità.
Mentre le due imbarcazioni erano impegnate nel loro percorso, la fitta nebbia potrebbe aver contribuito a provocare il contatto.
La collisione si sarebbe verificata alle ore 9 del mattino, coinvolti la nave traghetto “Metamauco”, che collega il Tronchetto e il Lido, e il vaporetto che, non essendo in servizio, avrebbe avuto a bordo solo personale del cantiere e avrebbe riportato danni soprattutto a carico della cabina passeggeri.
Secondo le informazioni riportate dal quotidiano Il Gazzettino, la nebbia in laguna sarebbe stata così fitta, dalle prime luci del giorno, da avere una visibilità ridotta a meno di 100 metri.
Sempre Ansa riporta che, stando alle testimonianze di alcuni presenti sul posto, a bordo del vaporetto si sarebbero trovate almeno sei persone.
L’impatto con il ferry boat sarebbe stato così violento da causare gravi danni all’imbarcazione e per uno dei feriti si sarebbe reso necessario il trasporto in ospedale effettuato dal Suem.
Il Gazzettino riporta inoltre il racconto di uno dei passeggeri: l’uomo, a bordo del ferry, avrebbe descritto una scena da panico poco dopo la collisione. L’imbarcazione, dopo l’impatto, avrebbe trascinato il vaporetto per alcune decine di metri:
I finestrini toccavano l’acqua, sembrava sul punto di rovesciarsi
Nella stessa mattinata, sempre a Venezia sarebbe stato sfiorato altro un incidente. Sarebbero stati la prontezza di riflessi del comandante, riferisce Ansa, e una frenata “vigorosa” imposta all’imbarcazione a scongiurare l’impatto tra una imbarcazione della linea 2, diretta a San Marco, e un mezzo di Alilaguna che si trovava in navigazione lungo il Canale della Giudecca.
Sul luogo dell’impatto tra il vaporetto e il ferry boat sarebbe intervennuta una motovedetta della Capitanera di porto, unitamente al personale impegnato nei rilievi a terra per chiarire tutti i contorni dell’accaduto.
All’accertamento della dinamica, riferisce Venezia Today, contribuirà una inchiesta amministrativa che dovrebbe essere aperta nelle prossime ore per consentire tutte le verifiche del caso.
A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…