Valentino+Zeichen%2C+il+poeta+colpito+da+ictus+dopo+l%26%238217%3Besclusione+dallo+Strega%2C+rischia+di+perdere+la+casa
nanopressit
/articolo/valentino-zeichen-il-poeta-colpito-da-ictus-dopo-l-esclusione-dallo-strega-rischia-di-perdere-la-casa/82232/amp/
Categories: Cultura

Valentino Zeichen, il poeta colpito da ictus dopo l’esclusione dallo Strega, rischia di perdere la casa

Valentino Zeichen, il poeta escluso dal Premio Strega, è stato colpito da ictus e rischia, ora, di perdere la casa. O meglio, la casupola abusiva dove viveva, quasi da barbone, in via Flaminia, che potrebbe essere occupata, visto che i catenacci che la chiudevano sono stati manomessi. Eppure Zeichen, che si trova all’ospedale San Camillo di Roma, paralizzato e senza possibilità di parlare, è uno dei poeti italiani contemporanei più importanti che, al suo ritorno dall’ospedale, potrebbe non avere più una casa, una stanza o una qualsiasi abitazione dove vivere in maniera dignitosa.

Forse un contraccolpo dovuto all’eliminazione dallo Strega, (il poeta era in lizza con il romanzo La Sumera, escluso, però, dalla rosa dei 12 finalisti), fatto sta che Valentino Zeichen non solo è stato recentemente colpito da ictus ma rischia anche di ritrovarsi senza un tetto sulla testa dopo che la baracca dove viveva, in zona Flaminia, rischia di essere occupata. Lo stesso poeta, che aveva scelto di vivere in maniera umile, quasi da barbone, senza oggetti o arredamenti inutili, aveva affermato ‘vivo da re aspettando le ruspe’, consapevole della precarietà della situazione.Che sembra appesantirsi ancora di più, e non solo per i gravi problemi di salute, ma anche per l’impossibilità di far fronte, economicamente, al rischio di perdere la casa.

Come c’era da aspettarsi la notizia ha fatto il giro del web, sollevando l’indignazione di molti – Barbara Palombelli in primis che, su Dagospia, ha lanciato l’appello – che attraverso una serie di tweet, chiedono a gran voce l’intervento delle istituzioni e delle autorità romane: è triste che in uno stato civile si verifichino situazioni del genere, tanto più che a farne le spese potrebbe essere uno degli intellettuali più importanti dell’Italia contemporanea.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+”://platform.twitter.com/widgets.js”;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,”script”,”twitter-wjs”);

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago