Valentina Vezzali, l’italiana più vincente di sempre, ha deciso di ritirarsi dal mondo dello sport e dalla scherma. Sarò solo “Vale”, dice. Dopo aver dato tutto per la scherma, dopo aver vinto 6 medaglie d’oro alle Olimpiadi, 16 ori ai Mondiali e 13 ori agli Europei, ha deciso di “togliere la maschera, appendere il fioretto al chiodo ed avviare un nuovo inizio”.
Nella scherma è sempre stata un fenomeno ma fuori dalle vesti sportive è semplicemente Vale. Lo ricorda a se stessa e ai propri sostenitori che per anni hanno fatto il tifo per lei e per le sue imprese. Un’altra grande azzurra nel mondo che con estrema lucidità sta scrivendo l’ultima pagina del suo meraviglioso “libro” da sportiva. “Nella scherma oltre il senso della misura è fondamentale una buona scelta di tempo”.
Nessuno potrà mai dire che Valentina Vezzali non fosse una guerriera, una lottatrice. Ha dato tutto e le vittorie, i trionfi e le medaglie sono innumerevoli. Alle Olimpiadi ha portato a casa 9 medaglie tra cui 6 ori, 1 argento e 2 bronzi, nei Mondiali ha vinto 25 medaglie di cui 16 d’oro, 5 d’argento e 4 di bronzo ed infine agli Europei ha conquistato 21 medaglie, 13 ori, 4 argenti e 4 bronzi.
Una vincente a tutto tondo capace di imprese meravigliose che hanno portato la scherma italiana a livelli incredibili. Veniva chiamata “Cobra” dalle colleghe. Grinta e aggressività, concentrazione ma anche ansia. L’amicizia è stata spesso sacrificata per prepararsi al meglio alle competizioni, alle gare. Era tutto ciò che contava: “La scherma è stata la mia vita, il fioretto mi accompagna da quando avevo poco più di sei anni ed insieme abbiamo condiviso emozioni, delusioni, medaglie, infortuni, lacrime di gioia e lacrime di rabbia”.
Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…
La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…
Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…
Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…
Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…
Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…