Vaiolo+delle+scimmie%2C+le+conseguenze+sul+cervello%3A+encefalite+e+confusione
nanopressit
/articolo/vaiolo-delle-scimmie-le-conseguenze-sul-cervello-encefalite-e-confusione/387412/amp/
Salute

Vaiolo delle scimmie, le conseguenze sul cervello: encefalite e confusione

Secondo un recente studio, il vaiolo delle scimmie provocherebbe, nell’infetto, problemi al cervello, in particolare confusione ed encefalite.

Vaiolo delle scimmie – Nanopress.it

Oltre a un’eruzione cutanea e a sintomi simil-influenzali, il virus del vaiolo delle scimmie potrebbe devastare il cervello, secondo quanto rivela una nuova ricerca inglese, secondo cui tale infezione provocherebbe confusione ed encefalite.

Vaiolo delle scimmie: le conseguenze sul cervello umano

Il vaiolo delle scimmie ha iniziato a diffondersi a partire da maggio: i sintomi ad esso connessi sono simili a quelli dell’influenza, oltre a quelli visibili, riscontrabili nelle vesschiche cutanee che emergono poco dopo aver contratto il virus.

Una nuova ricerca inglese fa luce sulle altre complicazioni che il virus potrebbe causare e che andrebbero ad intaccare il cervello: tra queste, convulsioni, encefalite e confusione.

Lo studio – condotta da vari team di ricerca, ossia UCL, Barts Health NHS Trust, Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust e King’s College London, è stata pubblicata su eClinicaMedicine. Tali conseguenze – emerse dalla ricerca – si andrebbero a sommare a quelle già ampiamente discusse – in relazione al vaiolo delle scimmie – ossia affaticamento, mal di testa, depressione, ansa e forti dolori muscolari.

L’opinione degli esperti

Jonathan Rogers, principale autore della ricerca, ha sottolineato il fatto che, anche se tali complicazioni neurologiche sono rare nei pazienti che contraggono il virus, vanno – ad ogni modo – considerate.

Ciò deriva dal fatto che queste conseguenze sono state riscontrate in un numero importante di casi, tali da sviluppare una certa preoccupazione per le conseguenze che il virus può scatenare nel cervello.

Alla ricerca, hanno partecipato 1.512 persone (1.031 delle quali avevano un’infezione confermata sulla base dei criteri CDC o test PCR), residenti negli Stati Uniti, in Nigeria, nella Repubblica Democratica del Congo, nella Repubblica del Congo e nel Regno Unito.

Bisogna, certamente, portare avanti altri studi al fine di capire le ulteriori conseguenze che tale virus può avere sul cervello, ma – quel che è certo, secondo i ricercatori – è che il vaiolo delle scimmie agisce su questa importante parte del nostro corpo.

Test per il Vaiolo delle Scimmie – Nanopress.it

Le stime dei ricercatori

I team di ricerca hanno notato che il 2,7% delle persone che si sono sottoposte allo studio hanno avuto una conseguenza sul piano neurologico, il 2,4% di esse ha riscontrato confusione, mentre il 2,0% ha avuto l’encefalite che, in alcuni casi – se persistente – può provocare gravi danni e causare disabilità.

Inoltre, secondo i ricercatori il vaiolo delle scimmie può anche far emergere malattie mentali, oltre che a lesioni della pelle visibili a occhio nudo.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago