Uk%2C+molotov+contro+il+centro+migranti+a+Dover%3A+due+feriti
nanopressit
/articolo/uk-molotov-contro-il-centro-migranti-a-dover-due-feriti/403766/amp/
Mondo

Uk, molotov contro il centro migranti a Dover: due feriti

Proseguono le indagini sull’attacco contro il centro migranti a Dover, l’ipotesi più accreditata è quella del movente razzista. 

Attacco Centro Migranti a Dover – Nanopress.it

Dietro l’attacco al centro migranti a Dover, Uk, avvenuto nella mattinata del 30 ottobre si nasconderebbe un movente razzista, questo è quanto dichiarato dall’unità antiterrorismo che sa seguendo il caso. Il responsabile dell’attacco, un uomo di 66 anni, si è tolto subito la vita dopo l’attacco.

Ricostruiamo l’accaduto

Nella mattinata del 30 ottobre 2022 sono state lanciate due bombe molotov contro il centro migranti del Ministero dell’interno britannico dedicato ai servizi di immigrazione. Si tratta del centro Western Jet Foil Bordel Force che viene utilizzato per esaminare le richieste d’asilo dei vari richiedenti. L’attacco ha provocato un incendio che è poi stato spento, non provocando morti ma solo due feriti lievi.

Attacco Centro Migranti a Dover – Nanopress.it

Le indagini sul caso

Il CTPSE, Counter Terrorism Policing South East, ossia l’unità antiterrorismo britannica, sta svolgendo le indagini sull’attacco e da quanto è stato reso noto l’aggressore è un uomo britannico di 66 anni, Andrew Leak, che si è tolto la vita subito dopo l’attacco come era già stato reso noto da alcuni testimoni.

L’attacco non ha provocato morti ma solamente due feriti in modo lieve.

Durante la perquisizione nella casa di Andrew Leak sono stati rinvenuti materiali e diversi oggetti d’interesse, tra cui alcuni device. Al momento sembra non esserci alcun legame con gruppi organizzati di estrema destra, sarebbe perciò un “attentatore solitario” che ha organizzato tutto da sé.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti di polizia avrebbe lui stesso preparato le molotov in casa e percorso poi il tragitto, circa 150 km, fino al centro a Dover. Dopo aver lanciato le molotov si è tolto la vita in un distributore vicino al centro.

Da quanto raccontato dai media britannici, il 66enne avrebbe più volte espresso attraverso i suoi profili social, il suo odio nei confronti dei migranti con una serie di post dal contenuto razzista.

Secondo quanto riportato poi dal Sun, l’attentatore era stato indagato per abusi sessuali su minori e aveva minacciato di suicidarsi durante gli interrogatori della polizia, infine alcuni giornali hanno riportato la notizia che soffriva di problemi mentali.

Le reazioni politiche dopo l’attacco

In questi giorni il tema dell’immigrazione sul territorio britannico è al centro del dibattito politico anche a causa di questo attacco. La ministra dell’interno Suella Braverman, da sempre sostenitrice della tolleranza zero verso l’immigrazione illegale, ha dichiarato che attualmente c’è una vera e proprio invasione di sbarchi sulle coste inglesi.

Robert Jenrick ha invece preso le distanze da queste dichiarazioni della Braverman sostenendo che non andrebbe “demonizzato” chi arriva sulle coste alla ricerca di una vita migliore.

Anche il primo ministro Rishi Sunak sembra non pensarla come Suella Braverman, il suo portavoce ha infatti dichiarato che serve sicuramente vigore nell’immigrazione ma che il Regno Unito deve rimanere un Paese “compassionevole” verso quelle persone che arrivano per fuggire dalla fame o dalla guerra.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago