Ue%2C+il+Parlamento+europeo+chiede+una+proposta+in+caso+di+attacco+nucleare+russo
nanopressit
/articolo/ue-il-parlamento-europeo-chiede-una-proposta-in-caso-di-attacco-nucleare-russo/393639/amp/
Categories: News

Ue, il Parlamento europeo chiede una proposta in caso di attacco nucleare russo

Proprio in queste ore si sta svolgendo un vertice al Parlamento europeo e l’Eurocamera ha approvato la relazione sull’escalation russa in Ucraina. 

Europarlamento, dibattito – Nanopress.it

Una delle richieste più concrete avanzate all’Ue dai parlamentari è sicuramente una proposta che imposti una strategia in caso di attacco nucleare da parte della Russia. Problema che attanaglia le nazioni europee da diverse settimane è la necessita di arrivare preparati a un’ipotetica mossa nucleare di Putin.

Parlamento Europeo, chiesta proposta contro attacco nucleare russo

I parlamentari dell’Eurocamera hanno elaborato una relazione in merito alla guerra in Ucraina che è stata approvata con 504 voti a favore, 26 contrari e 36 astensioni. La richiesta di preparare una risposta in caso di attacco nucleare russo è il focus di questa relazione. I deputati hanno esortato i Paesi membri al sostegno dell’Ucraina e soprattutto a quelli che ancora stanno esitando.

La relazione riporta: “Le recenti minacce russe di usare armi nucleari sono irresponsabili e pericolose, serve una risposta rapida e decisiva nel caso in cui la Russia dovesse condurre un attacco nucleare contro l’Ucraina”.

Una richiesta chiara che sollecita ed esorta l’Ue a tenersi pronta e soprattutto ad avere un piano che possa essere messo in atto immediatamente dopo un ipotetico attacco nucleare russo. La maggioranza degli eurodeputati chiede di studiare e varare una risposta in tempi brevissimi in maniera da non farsi cogliere impreparati.

Gli altri punti importanti della relazione

L’Ue e il Parlamento Europeo chiedono collaborazione anche ai Paesi che stanno ricevendo i rifugiati russi. In particolar modo è richiesta la collaborazione a Georgia, Kazakhistan, Armenia e Kirghizistan. 

Un altro punto focale da discutere e sistemare, richiesto all’Ue dall’Europarlamento, è l‘annessione delle quattro regioni ucraine al territorio russo. A questa richiesta si aggrega subito dopo quella di rinforzare l’assistenza militare all’Ucraina. Viene inoltre chiesta l’introduzione di uno specifico tribunale per valutare i crimini di guerra commessi in terra ucraina.

Il Parlamento europeo, riunito in plenaria a Strasburgo, discute della questione energetica, data l’attuale sofferenza dei Paesi, e chiede a gran voce un piano congiunto. Una manovra che riesca a far fronte al fabbisogno di ogni stato evitando una crisi maggiore di quella che viviamo attualmente.

Lo scudo europeo proposto dalla Germania, ovvero i 200 miliardi che aiuterebbero a superare la crisi europea dell’energia, è stato criticato molto duramente da Polonia e Lettonia.

Ursula Von der Leyen – Nanopress.it

L’Olanda sostiene la Germania e rimane invece in fase di valutazione il price cap dinamico proposto dall’Italia e appoggiato da altri tre Paesi europei.

Argomento al centro del confronto in Parlamento europeo sono le sanzioni elargite dall’Ue alla Russia. Orban è il primo a scagliarsi contro la politica sanzionatoria attuata dall’Unione Europea e ha affermato che la politica di Bruxelles non ha avuto l’effetto sperato.

Le nazioni europee tentano di raggiungere accordi che riescano a risollevare una crisi ormai radicata all’interno di ogni stato membro.

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago