Ucciso+Silvio+Fanella%3A+scoperto+il+tesoro+del+cassiere+di+Mokbel+nell%26%238217%3Binchiesta+Fastweb+Telecom
nanopressit
/articolo/ucciso-silvio-fanella-scoperto-il-tesoro-del-cassiere-di-mokbel-nellinchiesta-fastweb-telecom/68620/amp/
Categories: Cronaca

Ucciso Silvio Fanella: scoperto il tesoro del cassiere di Mokbel nell’inchiesta Fastweb Telecom

[videoplatform code=”140439364939953b558b161714″]

Silvio Fanella possedeva una sorta di vero e proprio tesoro, composto da diamanti, denaro e orologi preziosi. Tutto ciò è stato ritrovato in un’abitazione in provincia di Frosinone. Ad eseguire le perquisizioni sono stati i carabinieri del Ros, che si stanno occupando del caso insieme agli agenti della squadra mobile. In particolare, l’abitazione oggetto di attenzione è stata rappresentata da un appartamento a Pofi, un centro in provincia di Frosinone. Nel sottotetto i carabinieri hanno ritrovato 34 bustine di diamanti, 284.000 dollari e 118.000 euro, il tutto in contanti. Inoltre gli agenti hanno rinvenuto 5 orologi preziosi, tra i quali anche un rolex con diamanti.

L’uomo di 41 anni, il cassiere di Mokbel nell’inchiesta Fastweb-Telecom, è stato vittima di un omicidio, che è avvenuto a colpi di pistola in un appartamento nella zona di Roma Nord, un quartiere signorile della capitale. Nella sparatoria è rimasto ferito uno degli aggressori, Giovanni Battista Ceniti di 29 anni. I due complici sono fuggiti. Fanella si trovava agli arresti domiciliari, perché era stato condannato a 9 anni, coinvolto nel processo di maxi riciclaggio, che ha implicato la messa in ballo di 2 miliardi di euro. La condanna di Fanella, che aveva ricevuto in primo grado, era per il reato di associazione a delinquere transnazionale e riciclaggio.

Fanella avrebbe avuto un ruolo essenziale nel trasferimento di alcuni fondi fuori dall’Italia. Alcuni vicini avrebbero raccontato di aver sentito delle urla e poi hanno visto due uomini scappare a bordo di un’automobile, che risulterebbe essere rubata. L’auto è stata ritrovata non lontano. Fanella, prima di morire, avrebbe reagito all’agguato, ferendo uno dei tre aggressori. Si tratterebbe di Giovanni Battista Ceniti, di 29 anni e di origini genovesi, ricoverato al Policlinico Gemelli e in stato di fermo.

L’inchiesta

L’inchiesta Fastweb-Telecom ha permesso di mettere in luce un sistema di triangolazione di fatture societarie tra le compagnie telefoniche Fastweb, Telecom-Sparkle. Attraverso questo metodo si era riusciti ad accumulare fondi neri pari a circa 2 miliardi di euro. Allo stesso tempo le società erano riuscite ad evadere l’Iva per circa 300 milioni di euro. L’inchiesta si è protratta per molto tempo, per diversi anni a partire dal 2002 fino ad arrivare al processo l’anno successivo.

10 anni dopo si è avuta la sentenza del tribunale penale di Roma, che si è conclusa con l’assoluzione di Silvio Scaglia, ex manager di Fastweb, che, secondo i giudici, non avrebbe commesso nessun illecito. Proprio Silvio Scaglia era stato accusato da Bruno Zito, un dirigente della compagnia. Sono state condannate, invece, 18 persone. La pena maggiore è stata ricevuta da Gennaro Mokbel, l’imprenditore che si occupava di costituire delle società apposite, destinate all’emissione di fatture false. Per lui sono stati 15 gli anni di carcere.

L’inchiesta è scaturita dopo che la Guardia di Finanza aveva disposto degli accertamenti in seguito alla diffusione di messaggi telefonici che avevano l’obiettivo di promettere premi in denaro. Poi il tutto si è incrociato con le indagini che i carabinieri del Ros stavano facendo, prendendo di mira i rapporti tra un imprenditore della Campania e una società finanziaria. Il tribunale civile ha stabilito anche il risarcimento che i 18 condannati avrebbero dovuto versare alle parti coinvolte.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

14 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

15 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

16 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

16 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

16 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

16 ore ago