Twitter+vende+hashtag+Sanremo+a+TIM%2C+%C3%A8+polemica
nanopressit
/articolo/twitter-vende-hashtag-sanremo-a-tim/88647/amp/
Categories: Tecnologia

Twitter vende hashtag Sanremo a TIM, è polemica

Probabilmente per la prima volta nella sua storia, Twitter decide di vendere l’hashtag di un evento ad uno sponsor. L’evento è il Festival di Sanremo – che partirà domani, martedì 7 febbraio -, lo sponsor che se l’è aggiudicato è TIM. In pratica, ogni volta che qualcuno utilizzerà l’hashtag #Sanremo2017 all’interno dei propri tweet, questi saranno seguiti dal logo della compagnia telefonica.

Per Twitter, quella di vendere hashtag importanti agli sponsor, potrebbe essere una delle tante vie da percorrere per cercare di riuscire a massimizzare la monetizzazione derivante dalla sua piattaforma social. È proprio questo, infatti, il punto dolente che ha dato il via a quella che potrebbe essere definita come la crisi di Twitter (e che in Italia ha portato anche alla chiusura della sede di Milano). Il social non è mai riuscito a monetizzare come avrebbe dovuto, non è riuscito a trovare acquirenti e adesso tenta altre strade per cercare di far fruttare un bacino di utenza che è comunque molto rilevante.

Twitter vende hashtag Sanremo a TIM: le reazioni

Il fatto che utilizzando l’hashtag #Sanremo2017 su Twitter compaia nel proprio tweet anche il logo TIM, non è stato salutato proprio con gioia da parte di tutti gli utenti che stanno già twittando sul Festival e che nei prossimi giorni lo faranno anche di più. Qualcuno scrive:

Altri invece suggeriscono l’utilizzo di un hashtag alternativo, per evitare di fare quella che viene definita come pubblicità gratis a TIM:

La presenza del logo TIM accanto all’hashtag ufficiale di Sanremo non è passato inosservato neppure ai politici. L’onorevole Ernesto Carbone (Partito Democratico) ha suggerito anch’egli l’utilizzo di un hashtag alternativo e ha invitato a prestare più attenzione e ad avere maggiore consapevolezza sul web. Il suo compagno di partito Emanuele Fiano, invece, crede che lo sviluppo della rete e dei social sia inarrestabile e che le aziende che si occupano di comunicazione, inesorabilmente, debbano adeguarsi.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago