Tutti+gli+effetti+della+Coca+Cola+sulla+salute
nanopressit
/articolo/tutti-gli-effetti-della-coca-cola-sulla-salute/82988/amp/
Categories: Salute

Tutti gli effetti della Coca Cola sulla salute

Quali sono tutti gli effetti della Coca Cola sulla salute? Che cosa succede nel nostro organismo, dopo che abbiamo bevuto una lattina di questa bevanda? Generalmente, subito dopo averla bevuta, ci sentiamo più carichi di energia. Il merito andrebbe attribuito agli zuccheri e alla caffeina che sono contenuti in questa nota bibita. Tuttavia gli effetti non sono sempre positivi e, a lungo andare, si potrebbe anche incorrere in malattie collegate all’obesità, come problemi al cuore e diabete. Anche nella Coca Cola è contenuto lo sciroppo di glucosio fruttosio, che, arrivato al fegato, viene trasformato in grassi. Meglio, quindi, non abusare di questa bibita. Ecco che cosa succede a poco a poco, dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola.

Dopo 10 minuti: quando beviamo una lattina di Coca Cola, è come se consumassimo 10 cucchiaini di zucchero tutti insieme, che corrispondono al 100% della dose quotidiana consigliata. Il sapore non sarebbe dei migliori, ma interviene l’acido fosforico, che consente di bere senza problemi.

Dopo 20 minuti: gli zuccheri del sangue raggiungono il picco, facendo aumentare l’insulina. Si attiva il fegato, trasformando gli zuccheri in grassi.

Dopo 40 minuti: nel frattempo l’organismo ha assorbito tutta la caffeina. Le nostre pupille sono dilatate, sale la pressione del sangue e il fegato comincia ad immettere nel sangue una maggiore quantità di zuccheri. Il cervello attiva i recettori per l’adenosina, allo scopo di combattere la sonnolenza che subentra.

Dopo 45 minuti: nel nostro corpo si attiva la produzione di dopamina, che aumenta, attraverso la stimolazione delle aree cerebrali del piacere.

Dopo 60 minuti: comincia ad accelerare il metabolismo, perché l’acido fosforico, nel nostro intestino, mette insieme calcio, magnesio e zinco. L’alta dose di zuccheri rende maggiore anche l’escrezione urinaria di calcio. Entrano, infatti, in gioco le proprietà diuretiche della caffeina. Diventa più urgente il bisogno di urinare e tenderemo ad espellere, insieme all’urina, calcio, magnesio e zinco, sostanze importanti destinate all’apparato scheletrico. Comincia poi a diminuire l’eccitazione e la glicemia scende in maniera vertiginosa. E’ possibile diventare più irritabili o si cade nell’apatia. Contemporaneamente abbiamo urinato molto, espellendo tutta l’acqua contenuta nella lattina di Coca Cola che abbiamo bevuto. Il nostro organismo, però, non avrà fatto in tempo ad assorbire le sostanze importanti, per far funzionare al meglio l’organismo o per renderlo più idratato.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago