Tutta+la+luce+del+mondo%2C+di+Aldo+Nove%3A+il+romanzo+di+San+Francesco
nanopressit
/articolo/tutta-la-luce-del-mondo-di-aldo-nove-il-romanzo-di-san-francesco/69518/amp/
Categories: Cultura

Tutta la luce del mondo, di Aldo Nove: il romanzo di San Francesco

E’ San Francesco il protagonista del romanzo Tutta la luce del mondo, di Aldo Nove, edito da Bompiani: un personaggio che, a scapito dei secoli trascorsi, continua a suscitare curiosità negli scrittori moderni. Qui il narratore lombardo lo racconta con uno stile e un approccio inediti, consapevole di quanto già sia stato detto e ridetto su di lui. Sceglie allora il punto di vista del nipote Piccardo, che si cala dentro la realtà del Medioevo come farebbe qualunque bambino, senza filtri e con fiducia; la beve e la fa propria per poi lasciarne emergere ogni aspetto caratterizzante: la morte, la vita, le favole e il paradiso, i mostri e le credenze. Lui, Francesco, è lo zio stravagante e un po’ pazzo – “Tu sei scemo come tuo zio”, gli gridano i bambini di Assisi – eppure magico anche lui, come tutto ciò che lo circonda. La sua è una figura capace di suscitare nel nipote sentimenti contrastanti: da una parte c’è l’opinione comune e quella della famiglia, che ne percepisce soltanto l’imbarazzo; dall’altra c’è l’attrazione per ciò che, in un mondo tutto uguale, appare diverso e incomprensibile, tanto che a un certo punto Piccardo decide di inseguirlo nella realtà oltre che nella fantasia.

Lo stupore è l’altro grande protagonista del libro. È attraverso la chiave dello stupore, e della meraviglia, che il nipote del santo ci racconta una storia, così da farla apparire una storia speciale in un contesto altrettanto speciale. Ma è anche lo stupore di Francesco di fronte alla verità ed è soprattutto quell’impulso a scoprire il creato con occhi puliti e accoglienti che oggi per buona parte è andato perso. Che sia un’epoca troppo evoluta, la nostra, che sia la voce della maturità e o quella del pensiero critico, sta di fatto che alle magie non ci crede più nessuno, e con esse sparisce anche la luce. Tutta la luce del mondo.
D’altra parte, non che Aldo Nove ci presenti il Medioevo come un’età tutta rose e fiori, un idillio non era di certo: “La vita dura poco – dice Piccardo – È dura, estremamente dura, sempre. Lo impari da subito, quando le tue mani insicure toccano il legno per la prima volta e sentono che non è accogliente come il corpo di tua madre”. Anche questo è, in un certo senso, un romanzo duro, che non la manda a dire. Non è stata una favola la vita di Francesco, ma un sacrificio. La povertà è sacrificio, così come lo è la solitudine, e non meno la verità. C’è l’amore, però c’è anche il male; c’è il paradiso, lassù da qualche parte, ma c’è anche l’inferno, ed è più reale del reale. Perché in fondo, dice lo stesso Aldo Nove, “il Medioevo era un mondo bambino”. Ed è con gli occhi del bambino che ad esso lo scrittore sceglie di guardare.

Informazioni utili: www.bompiani.eu.

Chiara Giacobelli

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago