Turismo+selvaggio%3F+A+Siena+si+dettano+delle+regole
nanopressit
/articolo/turismo-selvaggio-a-siena-si-dettano-delle-regole/481836/amp/
Cultura

Turismo selvaggio? A Siena si dettano delle regole

Nelle grandi città d’arte si sa, il turismo è la principale fonte di approvvigionamento economico. Ma dall’altro lato bisogna anche fare i conti con il numero di turisti che, talvolta, può diventare eccessivo.

Siena – photo: pixabay

La città di Siena, infatti, è corsa ai ripari ed ha deciso di andare oltre e cercare di educare questo turismo selvaggio. Vediamo in che modo.

Siena regola il turismo selvaggio

Turismo selvaggio e maleducato? Ecco perché è necessario dargli delle regole, regole che potrebbero, perché no, essere attuate in tutte le città d’Italia che soffrono di questo annoso problema. Il tutto è partito da Siena, dove davanti ad un turismo che molto spesso di regole non è ha, è stato visto necessario correre ai ripari.

Si parte da un opuscolo informativo, scritto sia in italiano che in inglese, con un elenco di buone pratiche alle quale attenersi a Siena. È stata l’assessore al decoro urbano del comune toscano a spiegare le regioni e le necessità di questa decisione che è stata presa, in un’intervista al “Corriere della sera”: “Spesso si trovano turisti a consumare pasti sopra i monumenti, dalla Cappella di piazza del Campo, alle scalinate dei palazzi storico e artistici, dei monumenti e delle chiese”.

In fondo, stando a quanto si può capire, è proprio il galateo ed il rispetto per i luoghi nei quali ci si trova e che si sta visitando, a mancare. Ed allora, come dicevamo, diventa quanto più necessario possibile, dare delle regole a chi arriva in città. Più che regole, vengono definiti consigli che possono essere validi non solo per la città di Siena, ma per tutte le città d’arte, per tutti i luoghi verso i quali ci vuole cura e, allo stesso tempo, anche e soprattutto rispetto.

Turista con macchina fotografica – photo: pixabay

Ecco l’opuscolo che spiega il perchè

Si parte da elementi base, quali ad esempio la richiesta di utilizzare gli appositi cestini, di usare i bagni pubblici o anche “di non giocare con palloni frisbee, utilizzare pattini, skateboard e altri acceleratori di velocità”. Allo stesso tempo, però, vengono anche suggeriti degli spazi appositi, 12 per la precisione, dove riposarsi un po’, fare anche dell’attività sportiva perché no, ma in tutta calma e comodità, senza arrecare danno agli altri quanto anche ai monumenti.

Luoghi come la Fortezza Medicea, i giardini della Lizza a piazza San Domenico, gli orti degli Orbachi, i giardini Maria Montessori al Tartarugone, solo per indicarne alcuni. Insomma, un vero e proprio decalogo per il rispetto dei luoghi sì, pubblici, ma soprattutto per il decoro urbano, perché la città di Siena continui a esser un patrimonio fruibile anche per le prossime generazioni.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Incendio nella Presila Catanzarese, denunciati due coniugi

È emerso che l’incendio che ha distrutto oltre 40 ettari di bosco nella zona della…

19 ore ago

De Luca attacca don Patriciello: «Il Pippo Baudo dell’area Nord» | Interviene Giorgia Meloni

Il parroco di Caivano ha affidato a un post su Facebook la risposta alle parole…

19 ore ago

Incidente ad Arezzo, auto si ribalta: morto un ragazzo di 20 anni, tre i feriti

L'incidente si è registrato la notte scorsa lungo la strada provinciale in località Ruscello. L'auto…

20 ore ago

Napoli, con una schedina da 2 euro sbanca il Superenalotto e vince oltre 100 milioni

La vincita è stata effettuata presso una tabaccheria del centro storico di Napoli, in via…

20 ore ago

Entra nella fabbrica abbandonata per scattare una foto, 18enne precipita dal solaio

Il ragazzo era in compagnia di due amici, entrambi maggiorenni, nello stabile dell'ex fabbrica di…

20 ore ago

Diciannovenne morta mentre faceva rafting sul fiume Lao, chiesti due rinvii a giudizio

La vittima, Denise Galatà, stava partecipando a un'escursione con i suoi compagni di classe, quando…

21 ore ago