Tumore%2C+il+70%25+degli+italiani+guarisce
nanopressit
/articolo/tumore-il-70-degli-italiani-guarisce/82397/amp/
Categories: Salute

Tumore, il 70% degli italiani guarisce

Il 70% delle persone a cui viene diagnosticato un tumore, guarisce. Il cancro non è più un male incurabile, è quanto emerge dallo studio dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) e presentato durante un convegno a Roma sullo “Stato dell’oncologia”. “Nel 2015 sono stati stimati 363mila nuovi casi di cancro nel paese – ha spiegato Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom – e possiamo dire che molto più di metà andrà incontro a guarigione”.

Rispetto agli ultimi dieci anni la percentuale è aumentata del 15%. Ancora lunga risulta la strada da intraprendere sul fronte della prevenzione, dallo studio emerge che il 40% dei casi di tumore potrebbe essere evitato. Tra gli strumenti per prevenire il cancro, oltre a una corretta alimentazione, una buona attività fisica e l’abbandono del vizio del fumo, fondamentale è l’informazione che secondo gli esperti dell’Aiom deve essere: “corretta e puntuale, indirizzata agli specialisti, ma anche alla popolazione”. Sempre sul lato prevenzione, sono necessari i vaccini, in base allo studio emerge che il 75% dei tumori al collo dell’utero potrebbero essere evitati attraverso la vaccinazione contro il Papilloma Virus (HPV). Discorso simile per i test screening: come il Pap-Test per prevenire il tumore della cervice uterina o ancora il test per la ricerca del sangue occulto fecale per uomini e donne dai 50 ai 60 anni, misura preventiva per il tumore del colon-retto e ancora la mammografia biennale per le donne tra i 50 e i 69 anni. “Lo screening per il carcinoma prostatico mediante Psa rappresenta, al momento, l’esempio più importante del grave rischio di sovradiagnosi e sovratrattamento conseguenti ad un intervento a scopo di prevenzione” è quanto si legge nel rapporto dell’Aiom. Proprio il tumore alla prostata è tra i più frequenti nell’uomo (20%), mentre nelle donne si registrano più casi di tumore alla mammella (29%), che presenta un alto tasso di guarigione, 91% insieme al tumore al seno che si attesta all’87%.

Chiara Podano

Chiara Podano è stata collaboratrice di Nanopress dal 2016 al 2019, occupandosi principalmente di spettacoli, televisione, gossip, celebrities.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago