Tumore+al+pancreas%3A+due+indicatori+precoci+di+malattia+appena+scoperti
nanopressit
/articolo/tumore-al-pancreas-due-indicatori-precoci-di-malattia-appena-scoperti/404459/amp/
Salute

Tumore al pancreas: due indicatori precoci di malattia appena scoperti

Sono due i segnali che si possono verificare almeno tre anni prima della diagnosi.

Tumore al pancreas

Uno studio portato avanti dall’università del Surrey, ha scoperto infatti che due sono gli indicatori fondamentali del tumore al pancreas, ossia l’iperglicemia e la perdita improvvisa di peso.

L’incredibile scoperta appena fatta

Sono stati fatti degli enormi passi in avanti nel diagnosticare il cancro al pancreas, una neoplasie che ha uno dei più alti tassi di mortalità proprio perché viene scoperto quando ormai è troppo tardi.

È stata l’università del Surrey, in Inghilterra, insieme a Pancreatic Cancer Action e con l’Università di Oxford, a trovare ben due indicatori che potrebbero segnalare la presenza della malattia così che la diagnosi possa essere fatta in tempo.

Cellule tumorali- Nanopress.it

Stiamo parlando proprio della perdita di peso improvvisa e dell’iperglicemia. I risultati ottenuti dalla ricerca sono stati pubblicati all’interno della rivista Plos One.

Cosa si è scoperto in questo studio

In base a ciò che hanno condiviso gli autori, circa il 90% dei pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore al pancreas, ottiene la nefasta diagnosi quando ormai il male è già in una frase alquanto avanzata.

La prima firmataria dello studio, Agnieszka Lemanska, afferma che: “A causa della difficoltà nel rilevare il cancro al pancreas, i tassi di sopravvivenza sono estremamente bassi rispetto ad altri tumori, con meno del 10% delle persone che sopravvivono cinque anni o più dalla diagnosi”.

Il team di ricerca, durante lo studio, ha analizzato attentamente i vari segni della neoplasia così da verificare i tempi di insorgenza dei vari sintomi prendendo sotto analisi ben 8.777 pazienti a cui è stato diagnosticato il cancro al pancreas.

Un gruppo che faceva parte dei circa 35.000 soggetti che sono stati presi sotto controllo.

Cosa si è scoperto

Attraverso questa ricerca è stato possibile quindi trovare due indicatori che sono stati associati ad una futura diagnosi di cancro.

Stiamo parlando di una diminuzione molto forte di perdita di peso durante i due anni prima della diagnosi e di un aumento notevole dell’emoglobina nel sangue, un qualcosa che accade fino a 3 anni prima.

Esame del glucosio- Nanopress.it

Attraverso altri test, i ricercatori sono stati in grado di osservare che la perdita di peso all’interno delle persone a cui è stato diagnosticato il diabete era unito ad una probabilità molto alta di vedere in seguito la diagnosi di cancro al pancreas.

Inoltre, l’iperglicemia pare sia stato associato ad un rischio molto più alto di cancro al pancreas se paragonato a quelle persone che hanno il diabete.

Marina Nardone

Sono Marina Nardone, nata nel 1992 e diplomata al liceo classico. Amo la scrittura anche se il mio cuore è occupato da un'altra passione, quella per l'uncinetto con cui creo dei piccoli capolavori. Su Nanopress.it mi occupo di economia.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago