Trump+convocato+formalmente+dalla+Camera+per+l%26%238217%3Bassalto+a+Capitol+Hill
nanopressit
/articolo/trump-convocato-formalmente-dalla-camera-per-lassalto-a-capitol-hill/399955/amp/
Mondo

Trump convocato formalmente dalla Camera per l’assalto a Capitol Hill

L’ex presidente Usa Donald Trump è stato convocato ufficialmente a recarsi a testimoniare presso la Camera degli Stati Uniti in merito all’assalto a Capitol Hill.

Donald Trump – Nanopress.it

Gli Stati Uniti e il resto del mondo hanno osservato con apprensione l’evolversi dei fatti. Un attacco al potere e alle istituzioni messo a punto dai seguaci di Trump. Si è trattato di qualcosa di inedito fino a quel momento. I tanto decantati brogli elettorali che Trump continuava a sostenere hanno dato il via a un meccanismo pericoloso.

Trump convocato a testimoniare

La comunicazione formale della Camera degli Stati Uniti che invita l’ex premier a testimoniare in merito all’assalto avvenuto il 6 gennaio 2021 a Capitol Hill è arrivata. Un episodio che ha attirato l’attenzione del mondo intero e che Trump ha spalleggiato in diretta Twitter.

La rivolta nasce durante gli ultimi spogli elettorali che avrebbero, a suo avviso, favorito lo sfidante Biden che si è poi insediato al governo. Trump ha parlato spesso della questione, lui e il suo staff curano molto la posizione social e il confronto con i fan. L’ex premier aggiorna quotidianamente i suoi contenuti per avere un filo diretto coi seguaci. Il gruppo più estremo di sostenitori di Trump ha letteralmente assaltato Capitol Hill durante l’ufficializzazione dei risultati elettorali.

Oltre a danni ingenti e un segnale che ha profondamente segnato una spaccatura già esistente negli Usa si è creato così un movimento più estremo che supporta Trump con convinzione e lo fa tutt’ora.

Il processo su Capitol Hill

Le indagini su Capitol Hill sono andate avanti per mesi e molte persone hanno già testimoniato. In questi giorni stanno arrivando provvedimenti ad alcuni degli imputati. Non è un caso semplice e si è cercato di sviscerare prima la fascia più estrema che è pronta ad abbracciare armi e ora si stanno valutando le cariche politiche e governative implicate nella questione ma non condannate.

La convocazione della Camera statunitense è arrivata venerdì a Trump e si presume che sia per il 14 novembre e potrebbe durare giorni. L’ex presidente ha tempo fino al 4 di novembre per inviare alla commissione documenti e materiale richiesto.

Il repubblicano potrebbe anche decidere di non presentarsi alla Camera e andrebbe in contro ad un provvedimento penale. Lo stesso che è accaduto in queste ore allo stratega dell’ex premier Bannon, condannato a 4 mesi di reclusione e a una multa.

Un momento delicato sotto al punto di vista dei sostenitori di Trump che tengono costantemente alta l’attenzione e sono pronti ad intervenire su indicazione del loro leader. Biden si è detto molto preoccupato per l’escalation di violenza dei maga ovvero i sostenitori del suo oppositore.

Sostenitori repubblicani di Trump – Nanopress.it

Le autorità governative hanno fatto sapere che la questione Capitol Hill verrà portata alla luce e non saranno mai più tollerare forme violenza e distruzione e soprattutto di potenziale pericolo per cittadini innocenti.

 

Letizia De Rosa

Mi chiamo Letizia De Rosa, ho 35 anni e per molto tempo ho lavorato nell'ambito della mediazione finanziaria e immobiliare. Amo la natura e il suo potere rigenerante. Sono curiosa e ho, da sempre, fame di conoscenza e proprio per questo approfondisco minuziosamente ogni argomento negli ambiti più disparati. Imparare e conoscere è un punto focale della mia vita e ho sfruttato, così, un momento di difficoltà personale per dare finalmente un ruolo concerto alla mia più grande passione ovvero la scrittura, creando un connubio perfetto tra la penna e tematiche che mi appassionano come la geopolitica e i rapporti internazionali e diplomatici. Questo mi ha permesso, con grande orgoglio e dopo aver acquisito anni di esperienza, di occuparmi su Nanopress.it proprio di ciò che amo di più ovvero di news e dinamiche estere, comprese le relazioni tra Stati.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago