Truffa+WhatsApp%3A+i+beffardi+SMS+che+invitano+al+rinnovo
nanopressit
/articolo/truffa-whatsapp-i-beffardi-sms-che-invitano-al-rinnovo/89448/amp/
Categories: Tecnologia

Truffa WhatsApp: i beffardi SMS che invitano al rinnovo

Un ennesimo tentativo di truffa tramite WhatsApp questa volta sfrutta ciò che il servizio di messaggistica istantanea ha, di fatto, annichilito ossia l’SMS. Se si riceve un messaggio di testa che dice qualcosa come “Salve, e necessario rinnovare il tuo WhatsApp prima di 16 marzo per evitare la cancellazione” seguito da link, il consiglio è quello di cancellare immediatamente e non cliccare alcun collegamento. Ci sono tutti gli ingredienti del tentativo di fregare: italiano scorretto, data imminente (visto che il 16 marzo è oggi potrebbe essere spostata), immagine di accompagnamento e link beffardo dato che sembra proprio il sito ufficiale. In realtà, what-sapp.net è uno specchietto per le allodole, mentre quello ufficiale è whatsapp.com.

Cosa succede se si clicca in qualche parte sul sito che si apre? Si viene trasportati in un altro portale ad hoc che sembra proprio quello di uno dei tanti servizi in abbonamento per suonerie e contenuti. E quello è: in realtà le destinazioni sono differenti da quelle con immagini compromettenti fino a quelli che appaiono come un questionario apparentemente innocuo sulle preferenze personali e poi si invita a condividere con altri contatti e amici. Naturalmente, lo scopo è quello di non solo fare man bassa di informazioni sensibili, ma anche – c’è la possibilità molto forte – di mascherare domande innocenti in richieste di sottoscrizioni a portali a pagamento. Non è una sorpresa se molti che hanno cliccato nei link interni si ritroveranno il credito prosciugato in poche ore. Come sempre la prima arma è il buon senso. WhatsApp non sarà mai a pagamento e nessuna società famosa regala niente. Ogni volta che si riceve un messaggio troppo succulento per essere vero è meglio cancellarlo e avvertire il mittente del pericolo che sta correndo. O, meglio dire, che ha già corso.

La truffa legata a Ryanair

Un precedente tentativo di truffa correva veemente su WhatsApp lo scorso ottobre e sfruttava la voglia di viaggiare, possibilmente gratis. Viene segnalato ogni tanto attivo ancora oggi: se per caso ricevete un messaggio da un vostro contatto con scritto “Voucher $200 Ryanair” e/o “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair” con relativo link a un sito chiamato Livepromo.net non cliccateci nemmeno per sogno. Naturalmente, da una società che punta sì su biglietti aerei a basso costo, ma che fa pagare l’impossibile sugli extra, come ci si potrebbe aspettare di ricevere un buono di addirittura 200 euro? Non soltanto è una promozione fake, ma è anche un tentativo di phishing dato che potrebbe andare a installare programmi malevoli e/o abbonare a servizi a pagamento.

Sono due le tipologie di scritte che si ricevono nel messaggio incriminato. “Voucher $200 Ryanair” oppure “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair”. La prima è accompagnata dalla frase “Hey have you heard about this? https://livepromo.net/ryanair/ *Free Gift Voucher from Ryaniar* con doppio cuoricino e tanto di refuso sul nome e poi anche “They are giving gift voucher for a limited time in order to celebrate their birthday. I claimed one also.“ mentre la seconda, tradotta in italiano, è “Hey hai sentito di questo? Un buono di 200 euro da Ryanair. Stanno regalando un voucher per un periodo limitato per celebrare il loro compleanno. Ne ho già preso uno“. Il commento da parte della compagnia aerea non si era fatto troppo attendere: “Ryanair non ha attivo alcun account Whatsapp e non ha lanciato tale promozione. Esortiamo i clienti a evitare questa falsa offerta”.

Diego Barbera

Diego Barbera è stato un redattore interno di Nanopress fino al 2018. Si è occupato di tecnologia, sport, cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago