Truffa+del+mazzo+di+chiavi%3A+attenti+a+non+cadere+nel+tranello
nanopressit
/articolo/truffa-del-mazzo-di-chiavi/83374/amp/
Categories: Cronaca

Truffa del mazzo di chiavi: attenti a non cadere nel tranello

Viene comunemente chiamata “truffa del mazzo di chiavi“. E’ un’azione criminale andata diffondendosi negli ultimi anni; le vittime, soprattutto donne e anziani, vengono colpite generalmente in un parcheggio. Le modalità sono ben documentate da questo video ripreso dalla Polizia di Stato attraverso una telecamera nascosta durante un’operazione che ha portato all’arresto dei malviventi a Roma.

Questo fenomeno non riguarda solo la capitale ma è diffuso in tutte le città. Si tratta di associazione per delinquere finalizzata al furto e alla truffa, non è proprio una cosa leggera. Funziona così: i delinquenti attendono che la vittima salga in auto; quasi sempre è una donna, perché più facile da attaccare e perché porta sempre una borsa con sè; borsa che immancabilmente appoggia sul sedile passeggero. A quel punto uno dei criminali bussa al finestrino e con modi apparentemente gentili avvisa la donna che le è caduto un mazzo di chiavi; queste bande giocano soprattutto sull’effetto sorpresa, che impedisce di riflettere chiaramente. La vittima si gira e nota che effettivamente per terra ci sono delle chiavi; ovviamente le ha gettate il delinquente poco prima.

Il dubbio, la fretta, la confusione, l’incertezza rendono difficile mettersi a pensare ed è così che scatta la trappola: la donna scende dall’auto per prendere le chiavi; in quel momento dall’altro lato arriva un complice del primo bandito che rapidamente infila una mano nel finestrino o apre la portiera e arraffa tutto ciò che può, dileguandosi immediatamente. Nel frattempo il primo truffatore fa di tutto per distrarre la vittima e guadagnare tempo.
Quando la donna risale in auto, arriva l’amara sorpresa: la borsa è sparita, insieme a qualsiasi oggetto di valore si trovasse sul sedile. Anche l’altro delinquente ha fatto in tempo a sparire, mentre lei risaliva in auto. Poco lontano certamente li attende un terzo complice a bordo di un’altra auto, per sparire definitivamente.

[veedioplatform code=”46a81ad7060d2ae472a09887d9c68ac1″]

Nel video si può chiaramente osservare la tattica usata dai criminali. In quel caso la vicenda si è conclusa positivamente con l’arresto dei delinquenti. Ma sono molte le persone a rimanere colpite. Il consiglio della Polizia è quello di non fidarsi mai, in nessun caso, di sconosciuti che si avvicinano. Non scendere dall’auto, attivare sempre il blocco delle portiere subito dopo essere saliti; in situazioni sospette, telefonare subito alle forze dell’ordine.

Roberto Speranza

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago