Troglodita%3A+significato+ed+etimologia+della+parola
nanopressit
/articolo/troglodita-significato-ed-etimologia-della-parola/92037/amp/
Categories: Cultura

Troglodita: significato ed etimologia della parola

Moltissime volte ci capita di usare, soprattutto in senso dispregiativo, il termine ‘troglodita‘: ma qual è il significato (e l’etimologia) di questa parola? Troglodita, come spiega Treccani, indica un uomo ‘che abita e ha il suo riparo abituale in caverne, soprattutto con riferimento a epoche preistoriche’ e, similmente, una ‘persona che vive in locali e ambienti sotterranei o interrati, o comunque privi di luce e di aria’. Nello stesso tempo (ed è l’accezione maggiormente usata in italiano) indica una persona rozza, ignorante e assai arretrata dal punto di vista culturale, non solo nel senso di conoscenze nozionistiche, ma anche per quanto riguarda l’apertura mentale e l’approccio all’ambiente e alle persone. Ma spieghiamo meglio il significato, e l’etimologia, della parola ‘troglodita’.

Spesso, quando ci riferiamo ad una persona che vive in condizioni di forte arretratezza mentale, usiamo il termine ‘troglodita‘. Il significato di questa parola è piuttosto semplice poiché indica un individuo, sia maschio che femmina, rozzo e incapace di comportarsi secondo le regole del vivere civile.
E’ un termine semplice ma al contempo estremamente forte, poiché riassume un significato inequivocabile che rimanda ad un concetto ben preciso: quello di arretratezza mentale. In italiano, infatti, è una parola parecchio dispregiativa.

Tuttavia, significato a parte, l’etimologia di troglodita è piuttosto interessante: il termine, infatti, deriva dal greco troglodýtes, composto a sua volta da trógle (caverna) e dýein (scendere, penetrare in un luogo). Il significato letterale di troglodita perciò, è ‘colui che si immerge nelle caverne’.

Allo stesso tempo, parlando di etimologia e significato di troglodita, è interessante citare anche la letteratura classica che, ad esempio con Erodoto, ci parla dell’esistenza di alcune popolazioni – i Trogloditi – che vivevano in caverne sulle rive del Mar Rosso.
Siccome pare che questi popoli non rappresentassero una vera e propria idea di civiltà, è probabile che il concetto di Trogloditi = rozzi si sia mantenuto nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri col significato di arretratezza rafforzato. Oggi, infatti, il termine ‘troglodita’ sembra indicare non solo l’uomo della caverne propriamente detto, ma un tipo di persona ben precisa: chi fa fatica ad articolare bene un discorso, chi non riesce ad utilizzare a modo le nuove tecnologie, chi non sa comportarsi in maniera civile e chi nutre pregiudizi nell’ambito dei rapporti sociali. Come quel gestore di una casa vacanze che non accetta animali e omosessuali nella sua guest house

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago