Treno+deragliato+in+Svizzera%3A+11+feriti
nanopressit
/articolo/treno-deragliato-in-svizzera-11-feriti/69363/amp/
Categories: Cronaca

Treno deragliato in Svizzera: 11 feriti

[fotogallery id=”3069″]

Treno deragliato in Svizzera. Un convoglio è finito fuori dai binari e ha causato 11 feriti, 5 dei quali sono in gravi condizioni. Tutto sarebbe stato causato da una frana. Uno dei caratteristici trenini rossi è deragliato vicino al Comune di Tiefencastel. Diverse persone sono state portate in ospedale e al momento sembra che non ci siano vittime. L’incidente ferroviario è avvenuto nel Cantone dei Grigioni, a circa 50 chilometri da St Moritz. Particolarmente difficili sono le condizioni della zona in cui è avvenuto il disastro, visto che la regione è piuttosto impervia e può essere raggiunta soltanto a piedi. Si sono mobilitati i vigili del fuoco e la polizia.

I vagoni che sono deragliati sono almeno 2. Uno di essi è rimasto sospeso nel vuoto, su un burrone molto ripido. Secondo le prime fonti e le ricostruzioni, basate anche sulla versione fornita dalla polizia del Cantone dei Grigioni, alcuni passeggeri sarebbero stati portati in salvo con un elicottero. A bordo c’erano 200 passeggeri. Nei primi istanti i media locali avevano detto che si fosse trattato di un incidente grave. Poi l’intervento del portavoce della polizia ha smentito tale ipotesi, rassicurando sul fatto che non ci siano stati morti.

Il convoglio era partito da St Moritz ed era diretto a Coira. Sono dovuti intervenire tra i 50 e i 100 soccorritori e 4 elicotteri del soccorso svizzero. Sono stati impegnati anche circa 30 ambulanze e sommozzatori. Dei 2 vagoni precipitati sul pendio boschivo, uno è rimasto rovesciato parzialmente, mentre l’altro è scivolato più in basso, inoltrandosi in una gola profonda scavata dal fiume Albula. Alcuni passeggeri, rimasti illesi, sono riusciti a raggiungere a piedi la stazione ferroviaria di Tiefencastel. Hanno raccontato che si erano appena assopiti, quando improvvisamente è partito il freno d’emergenza e sono stati sbalzati fuori dai loro posti.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago