Tredicesima+mensilit%C3%A0%3A+quando+arriva+e+a+chi+spetta
nanopressit
/articolo/tredicesima-mensilita-quando-arriva-e-a-chi-spetta/87852/amp/
Categories: Economia

Tredicesima mensilità: quando arriva e a chi spetta

Con l’avvicinarsi delle festività per molti è tempo di tredicesima, cioè la gratifica natalizia. Così è infatti definita la tredicesima mensilità, la mensilità che si aggiunge a fine anno per i lavoratori dipendenti assunti nel settore privato e pubblico che, da contratto, ricevono un doppio stipendio come gratifica per l’anno lavorativo. Per sapere quando arriva e a chi spetta bisogna riferirsi al proprio contratto di riferimento, anche se, a differenza di altre gratifiche come la quattordicesima, è un elemento comune a tutti i contratti nazionali di assunzione di qualunque settore, compresi i pensionati. Come indica la definizione, la tredicesima è legata alle feste natalizie e quindi arriva al massimo entro il 25 dicembre: vediamo tutti i dettagli.

La tredicesima altro non è che il riconoscimento del lavoro svolto durante l’anno e la conseguente gratifica che le aziende riconoscono ai propri dipendenti, assunti a tempo indeterminato e determinato. Il calcolo dell’ammontare è diverso per ogni lavoratore, in base al tipo di contratto di assunzione e al tempo lavorato in azienda: la tredicesima infatti si matura nel corso dell’anno.

Tredicesima: chi ne ha diritto?

La tredicesima spetta a tutti i lavoratori dipendenti assunti a tempo determinato e indeterminato del settore pubblico e privato. Ne hanno diritto anche i lavoratori domestici, i cassaintegrati, le lavoratrici in maternità anticipata e obbligatoria e i pensionati Inps, compresi anche coloro che ricevono la pensione di reversibilità: per le pensioni minime è prevista anche la cosiddetta “tredicesima pesante”, un importo aggiuntivo.

Anche per chi ne ha diritto ci sono però delle limitazioni. Chi ha usufruito di congedi parentali e per la malattia del bambino, periodi di aspettativa per chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive o ricoprire cariche sindacali, provinciali e nazionali, permessi non retribuiti, assenze ingiustificate e assenze per sciopero si vedrà detratto parte o il totale della tredicesima.

In generale, l’Inps non eroga due tredicesime alla stessa persona: chi riceve una pensione di reversibilità ma è ancora in attività lavorativa ne riceve solo una (quella del contratto), così come chi è in pensione e ha anche la reversibilità ha solo una tredicesima.

Tredicesima, quando arriva

Come anticipato, la tredicesima è una gratifica natalizia che spetta per legge a ogni dipendente ma con tempi diversi a seconda del CCNL di riferimento. Il termine massimo è comunque fissato al 25 dicembre: prima di tale data devono essere pagate tutte le tredicesime.

Calcolo della tredicesima, come si fa?

Il calcolo della tredicesima non è difficile. Per sapere a quanto ammonta la propria gratifica natalizia, bisogna considerare che si matura durante l’anno: ogni mese l’azienda mette da parte una quota di mensilità detta rateo che corrisponde a 1/12 della busta paga e che, a fine anno, andrà a formare il “doppio” stipendio per il lavoratore. Il calcolo è uguale per tutti i lavoratori, pubblici o privati, pensionati e i lavoratori domestici.

Abbiamo messo “doppio” tra le virgolette perché anche la tredicesima è tassata con contributi previdenziali INPS e le trattenute fiscali, il che ne porta il valore all’85%-90% dello stipendio mensile.

In caso di lavoratori domestici, per sapere a quanto ammonterà la tredicesima da versare (o ricevere), l’Inps ha messo a disposizione un simulatore per il calcolo della gratifica natalizia e delle ferie, di facile utilizzo: qui trovate tutti i dettagli.

Lorena Cacace

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago