Torna+su+Canale+5+L%E2%80%99Isola+dei+famosi%3A+ben+poco+di+nuovo+all%E2%80%99orizzonte
nanopressit
/articolo/torna-su-canale-5-l-isola-dei-famosi-ben-poco-di-nuovo-all-orizzonte/81245/amp/
Categories: Spettacoli

Torna su Canale 5 L’Isola dei famosi: ben poco di nuovo all’orizzonte

Il 9 marzo è ricominciato, con una prima puntata in onda eccezionalmente di mercoledì, l’appuntamento con L’isola dei famosi che, dopo molte edizioni in Rai, torna, per il secondo anno consecutivo, su Canale 5. Squadra che vince non si cambia, ed ecco dunque riproposto il team della precedente edizione: in studio una provocante Alessia Marcuzzi supportata dalla coppia di opinionisti Venier-Signorini; sull’isola, a raccontare le avventure dei vip-“naufraghi”, Alvin.

La prima puntata inizia con un teaser emozionale, che riflette sul senso dell’Isola come specchio della storia dell’uomo a confronto con la natura. Dopodiché di emozionale o emozionante emerge ben poco. In particolare, la parte iniziale della puntata, dedicata alla presentazione dei naufraghi e al loro arrivo sull’isola dopo essersi tuffati uno ad uno dall’elicottero, procede con un ritmo piuttosto lento e in modo poco coinvolgente.

Ma quali sono le novità e gli elementi di interesse di questa edizione? Innanzitutto viene riproposta isla desnuda dove la regola essenziale è… non indossare alcun indumento! Quest’anno la location ospiterà sei apprendisti naufraghi che, nel corso delle settimane, verranno osservati dai naufraghi famosi e potranno guadagnarsi l’opportunità di raggiungerli sull’Isola. Nuova è la presenza dello “spogliavento” dietro al quale gli apprendisti naufraghi si spogliano per poi raggiungere il “paravento” con una “corsetta liberatoria” durante la quale devono avere l’accortezza di nascondere le parti intime.

Una trovata dal sapore tragicomico, che mira a incuriosire lo spettatore puntando, seppur in modo apparentemente divertente e scherzoso, sul pruriginosetto. Così viene cavalcato un trend che si è ormai affermato anche nella tv italiana: quello di sfruttare location che richiamano contesti primitivi per sdoganare, di fatto, la nudità. Basti pensare che uno dei programmi più discussi degli ultimi mesi è stato L’Isola di Adamo ed Eva, il dating show in cui i protagonisti devono essere rigorosamente nudi! Del resto quale location, meglio di isole bellissime e incontaminate, si presta a esibire la nudità con il pretesto di mettere in scena il ritorno dell’essere umano a una dimensione di primitivo contatto con la natura?

Altro elemento d’interesse di questa edizione è senza dubbio l’attesissima presenza di Simona Ventura, storica conduttrice del programma, ora nei panni di naufraga. E poi – ma questa non è una grossa novità rispetto alla precedente edizione – la volontà di essere un programma “social”, aspetto sottolineato più volte dalla conduttrice, che invita gli spettatori a interagire attraverso i molteplici canali web della trasmissione. In generale, fino ad ora, L’Isola dei famosi 2016 sembra non presentare elementi nuovi sostanziali e di rilievo, non resta che attendere le prossime puntate.

Maria Elisabetta Santon

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

1 giorno ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

1 giorno ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

1 giorno ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

1 giorno ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

2 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

2 giorni ago