Topolino%2C+la+cover+pro+Charlie+Hebdo+ritirata+dalla+Panini%3A+%26%238216%3BBozzetto+ipotetico%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/topolino-la-cover-pro-charlie-hebdo-ritirata-dalla-panini-bozzetto-ipotetico/72872/amp/
Categories: Spettacoli

Topolino, la cover pro Charlie Hebdo ritirata dalla Panini: ‘Bozzetto ipotetico’

Topolino non avrà una copertina dedicata a Charlie Hedbo: il settimanale per ragazzi aveva realizzato una cover per il numero del 4 febbraio 2015 con Topolino e Paperino circondati da topi, paperi e cani di ogni etnia e cultura che sorridono e tengono bene in vista una matita, simbolo della solidarietà verso la rivista francese, ma il disegno di Stefano Turconi non vedrà l’edicola. E verso il settimanale più amato da grandi e piccini è subito polemica, con i lettori e i fan di facebook che criticano il ritiro della copertina: ma Panini si difende e parla di un bozzetto ipotetico che ha perso la ‘battaglia’ con altre copertine possibili.

Topolino non solidarizza con Charlie Hedbo, il settimanale satirico francese attaccato dai fratelli Kouachi (e poi da Amedy Coulibal), nell’ambito di una strage in cui sono morte 17 persone (dodici solo al giornale): la copertina disegnata da Stefano Turconi e diffusa dalla pagina facebook del celebre settimanale con le orecchie non vedrà le edicole, come annuncia direttamente la Panini in una nota.

La copertina del settimanale Topolino, circolata in questi giorni in Rete sui principali siti di informazione e attribuita all’uscita n.3089 del 4 febbraio 2015, non corrisponde all’immagine definitiva selezionata tra una serie di creatività preparata all’uopo di cui l’immagine divulgata faceva parte. Il numero in oggetto, infatti, si presenterà nelle edicole con una creatività differente. La scelta di non pubblicare la creatività erroneamente circolarizzata è stata determinata dalle modalità di utilizzo dei personaggi del settimanale“.

Insomma, la copertina con Topolino, Paperino e topi e papere di varie etnie e tutti muniti di matita sarebbe stato un bozzetto finito online per errore (peccato che la copertina sia apparsa anche nell’anteprima del penultimo numero di Topolino) e la cover ‘ufficiale’ è quella dedicata a Pippo reporter, una delle storie presenti nel numero in edicola questa settimana. Peccato perché – sebbene Topolino si rivolga ad un pubblico diverso rispetto a quello di Charlie Hedbo – la copertina ‘con matite’ era molto piaciuta agli internauti, e avrebbe fatto seguito al numero della settimana scorsa in cui la pagina con l’editoriale della direttrice Valentina De Poli era uscita bianca.

Non resta allora che consolarsi con il ritorno di Charlie Hedbo in edicola: il prossimo numero di del settimanale satirico – dopo l’annuncio di uno stop a tempo indeterminato – sarà invece regolarmente in vendita il prossimo 25 febbraio.

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago