TikTok%3A+un+giudice+americano+blocca+il+bando+di+Trump
nanopressit
/articolo/tiktok-giudice-blocca-bando-trump/361342/amp/
News

TikTok: un giudice americano blocca il bando di Trump

Un giudice federale degli Stati Uniti ha bloccato temporaneamente il divieto di scaricare l’App TikTok negli Usa, che sarebbe entrato in vigore oggi. Il giudice, Carl J. Nichols, del tribunale federale, ha accolto la richiesta degli avvocati dell’azienda di proprietà della cinese ByteDance.

La sentenza ha salvato il social, che resta però sotto la minaccia di un divieto totale di utilizzo negli Stati Uniti se non diventerà un’azienda americana. L’ultimatum resta fissato per il 12 novembre.

Le reazioni alla sentenza giudiziaria

Il Governo si atterrà all’ordinanza del tribunale e ha preso provvedimenti immediati in tal senso, ma intende difendere con forza l’ordine esecutivo con cui è stato disposto il divieto“. E’ quanto si legge in una nota in cui si assicura che il Segretario al Commercio Usa, Wilbur Ross, continuerà a lavorare affinché sia attuata la decisione del Presidente Donald Trump.

TikTok ha espresso la propria soddisfazione per la sentenza, che ha bloccato il divieto di download dagli app store statunitensi: “Siamo felici che la Corte si sia detta d’accordo con i nostri argomenti legali. Continueremo a difendere i nostri interessi, quelli degli utenti e a dialogare con l’amministrazione Usa per trasformare la nostra proposta, a cui il Presidente ha dato la sua approvazione preliminare lo scorso fine settimana, in un accordo con i gruppi Oracle e Walmart, per salvare il gruppo dalla cessione delle proprie attività negli Stati Uniti“. 

TikTok: la decisione del Governo americano

Stando a quanto deciso a Washington, l’app – che conta 100 milioni di iscritti negli Stati Uniti – smetterà di funzionare completamente il 12 novembre. L’amministrazione del Presidente Donald Trump ha dichiarato che, poiché TikTok raccoglie i dati degli utenti, rappresenta un rischio per la sicurezza, sostenendo che le autorità cinesi potrebbero avere accesso a quei dati. Accuse che la società madre, Bytedance, ha negato fortemente.

Washington sta continuando a segnalare i rischi derivanti dall’utilizzo dell’app, nonostante le rassicurazioni che i dati degli utenti americani saranno mantenuti negli Stati Uniti. Il destino di TikTok rimane ancora oscuro: Oracle e Walmart hanno fatto un’offerta per l’app negli Stati Uniti, anche se non è detto che il loro intervento basterà a soddisfare i requisiti di sicurezza imposti da Washington. 

Solo qualche giorno fa, il Segretario al Commercio statunitense, Wilbur Ross, aveva rilasciato una dichiarazione in merito a TikTok e WeChat: “Su indicazione del Presidente, abbiamo deciso per un’azione significativa per combattere la maligna raccolta di dati personali degli americani da parte della Cina, promuovendo allo stesso tempo i nostri valori e le norme della democrazia“.

alanews

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago