Ti+scriver%C3%B2+prima+del+confine%2C+di+Diego+Barbera%3A+il+romanzo+edito+da+CasaSirio+Editore
nanopressit
/articolo/ti-scrivero-prima-del-confine-di-diego-barbera-il-romanzo-edito-da-casasirio-editore/72423/amp/
Categories: Cultura

Ti scriverò prima del confine, di Diego Barbera: il romanzo edito da CasaSirio Editore

S’intitola Ti scriverò prima del confine l’esordio letterario di Diego Barbera – giovane giornalista di Nanopress specializzato in sport e tecnologia – in libreria da oggi per CasaSirio Editore. A metà strada tra racconto di formazione e storia d’amore, il romanzo si preannuncia come un’opera intensa e molto profonda in cui il racconto e la scrittura diventano l’uno luogo privilegiato d’incontro e l’altra il mezzo principale per svelarsi reciprocamente.

Hai mai avuto paura‘? E’ questo l’interrogativo da cui muove il romanzo di Diego Barbera, Ti scriverò prima del confine. Una domanda che l’autore trasforma, sublimandola, attraverso la vita del protagonista, un ragazzo come tanti per il quale la paura non è mai stata un sentimento chiaro, concreto.

M*** è ricoverato in una prestigiosa clinica privata: da quando il Fatto lo ha trasformato in eroe nazionale, la sua vita è completamente cambiata, essendo, suo malgrado, al centro di un fragoroso vortice mediatico. Tutti, infatti, vorrebbero parlargli, tranne Giulia, ricoverata anch’essa nello stesso ospedale che non parla ma che ama moltissimo ascoltare. Avida di storie, gli propone un patto: lei lo ascolterà, rispondendogli attraverso delle lettere e lui, senza fare alcun nome, le racconterà la storia della sua vita.
Nasce così un legame profondo, fatto di incontri rubati e tante storie raccontate, attraverso le quali il ragazzo ricostruisce gli eventi che lo hanno condotto al Fatto, finendo inevitabilmente per legarsi a Giulia. Ma quando le cose cominciano a non andare come dovrebbero, anche un eroe come lui si troverà a dover rimettere tutto in discussione.

Ti scriverò prima del confine è in libreria da oggi per CasaSirio Editore, una casa editrice indipendente che predilige storie semplici, vere, quelle, per così dire, pop. Pubblicato nella collana narrativa Sciamani – specializzata in storie umane di ampio respiro – il romanzo è stato anticipato dal racconto, dello stesso autore, La strana vicenda del signor Tarale, distribuito gratuitamente in versione ebook nella collana Pendolari, anch’essa di CasaSirio Editore.

Diego Barbera, trent’anni, di Torino, è giornalista e videomaker. Si occupa soprattutto di sport e di tecnologia e scrive, da anni, su riviste specializzate e testate web, tra le quali anche Nanopress. Sportivo per passione, ha seguito otto edizioni del Giro d’Italia, la prima delle quali come autista di Gian Luca Favetto: quest’ultimo lo ha inserito come personaggio nel romanzo Italia, provincia del giro: storie di eroi, strade e inutili fughe, pubblicato nel 2006 per Mondadori.

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago