The+Wall%2C+errore+sulla+Divina+Commedia%3A+per+una+coppia+di+concorrenti+%26%238216%3B%C3%A8+scritta+in+latino%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/the-wall-errore-sulla-divina-commedia-per-una-coppia-di-concorrenti-e-scritta-in-latino/94689/amp/
Categories: Spettacoli

The Wall, errore sulla Divina Commedia: per una coppia di concorrenti ‘è scritta in latino’

[didascalia fornitore=”ansa”]Gerry Scotti durante la presentazione alla stampa di The Wall, nuovo game show in onda su Canale 5[/didascalia]

La Divina Commedia? È scritta in latino, come rivela (sbagliando) un concorrente a The Wall, il nuovo gioco a premi di Gerry Scotti. Il povero Dante Alighieri si mangerà le mani per non aver pensato a un girone apposito per chi commette errori, tanto più che i concorrenti in questione – marito e moglie – erano toscani come il Sommo Poeta. E il popolo di Twitter – probabilmente tutti diplomandi al liceo classico – si scatena, tanto più che i concorrenti – al netto della gaffe – hanno vinto oltre 160.000 euro.

Dante è morto due volte: nel 1321 e oggi, dopo aver sentito che la Divina Commedia è stata scritta in latino.’ Parola del tribunale di Twitter, dopo l’incredibile sfondone a The Wall con protagonista (involontario) Dante Alighieri.

LEGGI: L’Eredità, l’errore del concorrente che stupisce tutti: ‘Il Monte Bianco è in Sardegna’

Due concorrenti di The Wall scivolano sulla Divina Commedia

La gaffe sulla Divina Commedia arriva durante il secondo round di The Wall: Ilaria si fida di Riccardo, in isolamento, e punta sul lancio triplo. ‘In che lingua Dante scrisse la Divina Commedia?’, chiede la domanda, con tre opzioni, italiano, latino e volgare.

Riccardo esclude l’italiano e il volgare, optando per il latino: la risposta è sostenuta dalla moglie, ma ovviamente il muro si accende di rosso essendo la risposta giusta il volgare, con tanto di commento di Gerry Scotti sul fatto che ‘Dante non è mai volgare‘.

The Wall: lo sfondone sulla Divina Commedia scatena Twitter

Immediate le ironie su Twitter per l’errore sulla Divina Commedia che, insieme a Dante Alighieri, diventa trending topic: tra chi cita Dante – ‘La Divina Commedia è stata scritta in latino. La reazione di Dante: ‘E caddi come corpo morto cade’ – e chi cita le Sacre scritture – ‘Dante Alighieri perdona lo scempio di chi è convinto che la Divina Commedia sia stata scritta il latino, perché non sanno quello che dicono’ e ‘Han vinto 167 mila € ma per loro Dante scrisse la Divina Commedia in latino? ‘A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno?’ Proverbi 17,16’ – c’è anche chi ironicamente spera che i due perdano anche la casa…. e la cittadinanza toscana!

[secgalleria id=”435″]

Fulvia Leopardi

Fulvia Leopardi è stata collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2018, occupandosi principalmente di temi relativi all'ambito dello spettacolo, della televisione, della cultura.

Recent Posts

Rettifica dell’articolo recante il titolo “IL PEGGIOR OSPEDALE D’ITALIA, IL PRIMO POSTO E’ TUTTO SUO”

A seguito della notizia pubblicata in data 10 marzo 2023 alle 22:45, in questa sede…

4 settimane ago

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

4 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

5 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

9 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

9 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

9 mesi ago