The+Brand+Must+Go+On%2C+l%26%238217%3Bevento+che+parla+di+entertainment+strategy+aziendale
nanopressit
/articolo/the-brand-must-go-on-l-evento-che-parla-di-entertainment-strategy-aziendale/97267/amp/
Categories: Mondo

The Brand Must Go On, l’evento che parla di entertainment strategy aziendale

The Brand must go on è un progetto co-ideato dall’agenzia Plural e da BNL Gruppo BNP Paribas, che coinvolge le aziende broadcaster, i media e gli universi narrativi. L’iniziativa intende permettere un reale incontro tra chi genera contenuti e chi ne fruisce, dato che il dato più rilevante in questi tempi ‘iper tecnologici’ sta proprio nella frammentarietà della comunicazione proposta e dell’attenzione da parte degli utenti.

Nonostante i lati positivi della connessione globale che caratterizza il nostro tempo, gli esperti rilevano una sempre più crescente minaccia che rischia di minare la comunicazione stessa.

Troppi dati e troppi contenuti – dal web alle app passando per l’internet tv – portano l’utente a prestare meno attenzione alle proposte dei brand, anche se inedite e innovative.

Sembra un paradosso che nella nostra era basata sulla “comunicazione globale” le aziende facciano fatica a creare sinergia tra loro e i clienti, sempre più fruitori di social network e piazze virtuali.

Ed ecco che il sistema del moderno management ha bisogno di nuovi sistemi di intrattenimento e di scambio tra aziende e clienti, per far affezionare il pubblico con una comunicazione aziendale sempre più mirata. E’ qui che prendono posto le co-stories, ovvero “rapporti di co-marketing che generino storie ‘epiche’ e che possano produrre passaparola su più mezzi” come spiega Marco Diotallevi, Direttore creativo & founder di Plural e autore di ‘Co-Stories: un nuovo approccio al branded content’.

Di tutte le future e nuove strategie che mettono in relazione brand e pubblico si parlerà durante ‘The Brand must go on’, l’iniziativa che comincia l’8 maggio 2018, presso l’Auditorium ‘Orizzonte EUROPA’, nella sede direzione di BNL a Roma (Viale Altiero Spinelli, 30). La giornata sarà visibile anche in diretta Facebook sulla pagina dell’iniziativa.

Il programma della giornata è ricco di incontri e interventi con più di 12 speaker d’eccellenza che coinvolgeranno il pubblico presente per dar vita ad un gruppo di esperti finalizzato alla diffusione dei migliori lavori e dei progetti di particolare successo realizzati nel campo della conversation strategy, della produzione di contenuti di un determinato brand e dell’intrattenimento.

Ma dove porta questa nuova strategia? “Per raggiungere i propri obiettivi, le marche hanno iniziato a costruire uno storytelling fortemente orientato ai valori dei propri utenti, che una volta identificatesi nel loro messaggio profondo, ne diventano “ambasciatori”. L’obiettivo, allora, diventa creare progetti capaci di diventare “trend topic” delle conversazioni e definire l’agenda del discorso sociale.” sostiene Elena Grinta, autrice del libro “Branded Entertainment – La rivoluzione del settore Marcom inizia da qui”.

“Non è solo un problema di frammentazione dell’attenzione – prosegue nel racconto Luigi Maccallini, Responsabile comunicazione retail di BNL Gruppo BNL Paribas – ma anche di comprendere che oggi i nuovi, forti e rilevanti competitor dei nostri progetti di communication marketing sono le serie televisive, i molti eventi sportivi e musicali, la proliferazione di contenuti “verticali” legati alle passioni e i contenuti di qualità prodotti dagli stessi utenti sui social media. In questo scenario, oltre a diventare editore, i brand devono costruire ecosistemi di comunicazione per una comunicazione always on ed essere capaci di generare conversazioni utili e rilevanti nel quotidiano delle persone, clienti e dipendenti, che entrano in contatto con noi”, tutto per legare sempre più la comunicazione alle storie e ai vissuti degli stessi consumatori.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago