Test+d%26%238217%3Bammissione+2017%2C+le+date+del+Miur%3A+a+settembre+la+prima+prova
nanopressit
/articolo/test-d-ammissione-2017-le-date-del-miur-a-settembre-la-prima-prova/89181/amp/
Categories: Cultura

Test d’ammissione 2017, le date del Miur: a settembre la prima prova

Al via, a settembre, i test d’ammissione 2017 con le date rese note dal Miur per le prove d’ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato il calendario dei test per accedere alle facoltà a numero programmato a livello nazionale, ovvero a quei corsi di laurea che prevedono una selezione tramite prova scritta. Come per gli altri anni, anche per l’anno accademico 2017-2018 le prove inizieranno il 5 settembre con i test di Medicina e Odontoiatria, per proseguire nei giorni successivi con le prove per le facoltà di Architettura, Veterinaria e Professioni Sanitarie. Ma ecco nel dettaglio, le date stabilite dal Miur per le prove d’ingresso alle università.

Saranno gli studenti che vorranno iscriversi a Medicina i primi ad affrontare i test d’ammissione 2017: stando alle date stabilite dal Miur, infatti, il 5 settembre avrà luogo, in tutta Italia, il ‘quizzone’ previsto per l’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia e a quella di Odontoiatria. Mercoledì 6 settembre, invece, sarà la volta degli aspiranti veterinari, mentre il giorno successivo toccherà agli studenti di Architettura.

Coloro i quali vorranno intraprendere gli studi di Professioni Sanitarie – ovvero, gli aspiranti infermieri, ostetriche e logopedisti – dovranno presentarsi in facoltà la mattina del 13 settembre, mentre i test d’ingresso 2017 per la prova di Medicina in lingua inglese e per accedere ai corsi di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, le date del Miur sono quelle, rispettivamente, del 14 e del 15 settembre.

Come di consueto, anche per il 2017 i test d’ammissione all’università prevedono (salvo cambiamenti dell’ultima ora) una prova di 60 quesiti – a risposta multipla – strutturata in 20 domande di logica, 12 di chimica, 18 di biologia, 8 di matematica e fisica e 2 di cultura generale. Ogni studente avrà a disposizione 100 minuti per risolvere il test (che, lo ricordiamo, è uguale in tutti gli atenei d’Italia) e in base al punteggio ottenuto potrà essere assegnato ad una qualsiasi università nazionale.

Per quanto riguarda invece il numero dei posti a disposizione – il Miur renderà noti, con un apposito decreto, i programmi e le modalità di svolgimento dei test d’ingresso 2017 – non vi sono al momento precise indicazioni: sarà uno speciale accordo tra governo e regioni a quantificare, in base al fabbisogno necessario al Servizio sanitario nazionale, i posti previsti per ciascuna facoltà, sebbene sarà il Ministero della Pubblica Istruzione a prendere la decisione finale.

In attesa di ulteriori informazioni, ecco le date stabilite dal Miur per i test d’ingresso alle università per l’anno accademico 2017-2018:

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria erogati in lingua italiana – 5 settembre 2017

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria – 6 settembre 2017

Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto – 7 settembre 2017

Corsi di laurea e corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie – 13 settembre 2017

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia erogati in lingua inglese (IMAT) – 14 settembre 2017

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria – 15 settembre 2017

Caterina Padula

Giornalista pubblicista, appassionata di scrittura, mi occupo da anni di approfondimenti culturali e di informazione online. Da sempre lettrice accanita e curiosa, amo la musica, l'arte e tutto ciò che è natura.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago