Terremoto+tra+Iran+e+Iraq%3A+scossa+devastante%2C+oltre+300+morti
nanopressit
/articolo/terremoto-tra-iran-e-iraq-scossa-devastante-oltre-300-morti/94183/amp/
Categories: Ambiente

Terremoto tra Iran e Iraq: scossa devastante, oltre 300 morti

[didascalia fornitore=”ansa”]Terremoto Iraq[/didascalia]

Terremoto tra Iran e Iraq: una potente scossa di magnitudo 7.3 della scala Richter, ha avuto epicentro vicino alla città irachena di Halabya, al confine tra i due Paesi. E’ stata avvertita da milioni di persone in tutta l’Asia Centrale. La scossa principale è stata seguita da decine di repliche di assestamento di minor intensità. Soltanto in Iran le vittime sarebbero almeno 339: ad affermarlo sono stati i media di stato iraniani, che hanno inoltre affermato che i feriti sarebbero almeno 2500. Purtroppo il bilancio delle vittime e dei feriti continua a salire di ora in ora.

Terremoto tra Iran e Iraq: le aree colpite

[twitter code=”https://twitter.com/ahmedjabbar88/status/929800584307380226″]

Il terremoto tra Iran e Iraq, è stato registrato alle 21.18 ora locale: l’epicentro del sisma è stato individuato, secondo gli ultimi rilevamenti del centro geologico statunitense, a 31 chilometri dalla città di Halabja. La scossa di terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter è stata avvertita su una superficie immensa, dal Mediterraneo, al Caucaso, all’Oceano Indiano, da Israele al Pakistan, passando per Turchia, Libano, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Turkmenistan, Afghanistan, fino alla Georgia. Le province coinvolte dal sisma in Iran sono state 14, l’area più colpita è la città di Ghasr Shirin, nella regione occidentale di Kermanshah. In questa zona le abitazioni sono costruite con mattoni di fango e a causa della violenta scossa di terremoto, sono crollate, con buona probabilità sotterrando centinaia di persone, che non hanno avuto il tempo di fuggire. In Iran, altre zone particolarmente danneggiate sono le cittadine di Ozgole, Taze’ Abad e Bayengan, tutte e tre nella regione di Kermanshah, a maggioranza curda.

Terremoto tra Iran e Iraq: le operazioni di soccorso

Le autorità irachene hanno diramato l’ordine di evacuazione urgente nelle aree circostanti la centrale idroelettrica di Darbandiyan. L’ayatollah Ali Khamenei, ha dato ordine di intervenire a tutti i corpi di sicurezza, esercito, Guardiani della Rivoluzione e Volontari Islamici Basij, con lo scopo di velocizzare il più possibile le operazioni di soccorso e salvare quante più persone vive possibili dalle macerie. Attualmente le operazioni di soccorso si stanno rivelando particolarmente complicate, nelle zone rurali, a causa dell’interruzione delle vie di comunicazione. Interrotte anche le linee telefoniche e la corrente elettrica. L’organizzazione nazionale iraniana per la gestione dei disastri ha diramato lo stato di allerta degli organi di sicurezza e sanitari. Il presidente iraniano Hasan Rohani ha chiesto invece il massimo impegno ai soccorriti nell’assistenza alle vittime.

Iran, un Paese fortemente sismico

[didascalia fornitore=”ansa”]Sisma Iran[/didascalia]

L’Iran non è nuovo a scosse di terremoto di forte entità, è un’area geologica altamente sismica. Il terremoto più grave è avvenuto nel giugno 1990, nel nord del Paese: quella volta i morti furono quasi 40mila. Un altro sisma, nel dicembre 2003, ha invece colpito la provincia meridionale di Kerman, uccidendo oltre 31mila persone.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago