Terremoto+nelle+Marche%2C+oggi%2C+18+aprile+2017%3A+colpita+la+provincia+di+Macerata
nanopressit
/articolo/terremoto-nelle-marche-oggi-18-aprile-2017-colpita-la-provincia-di-macerata/90042/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto nelle Marche, oggi, 18 aprile 2017: colpita la provincia di Macerata

Il terremoto nelle Marche, oggi, 18 aprile 2017, ha generato una scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter, che ha colpito la provincia di Macerata. Inoltre sono state registrate altre scosse di magnitudo 2.6 della scala Richter nella provincia dell’Aquila.

Le ultime scosse di terremoto, registrate in provincia di Macerata e in provincia dell’Aquila, non hanno generato alcun danno ambientale, né tanto meno a persone. Ciò non esclude il fatto che, dopo il terribile terremoto del 24 agosto 2016, le popolazioni del Centro Italia che erano rimaste coinvolte, continuino tuttora a vivere nel terrore che la terra possa ancora generare disastri, tornando a tremare.

La nuova scossa di terremoto di oggi, di magnitudo 2.4 della scala Richter, è stata registrata intorno alle 14.23, nelle Marche: epicentro a Bolognola, in provincia di Macerata, ipocentro a 9 km. Gli altri Comuni nei pressi di quest’ultima scossa di terremoto sono Montefortino, Ussita, Montemonaco e Amandola.

Le ultime scosse di terremoto che hanno invece colpito la provincia dell’Aquila, sono state registrate nel corso della notte e della mattinata di oggi: alle ore 00:50 una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter ha colpito Fagnano Alto; ipocentro a 9 chilometri di profondità. La geo-localizzazione di questa scossa di terremoto è la seguente: 20 km a sud est dell’Aquila, 46 km a sud di Teramo, 48 chilometri ad ovest di Chieti.

Alle ore 01:09, un’altra scossa di magnitudo 2.6 della scala Richter, ha colpito un altro Comune in provincia dell’Aquila, Campotosto; ipocentro a 10 chilometri. La geo-localizzazione di questa scossa è la seguente: 26 km a nord dell’Aquila, 30 km ad ovest di Teramo, 58 km ad est di Terni.

Alle ore 01:15, una debole scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter ha interessato Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno; ipocentro a 12 chilometri di profondità. Geo-localizzazione dell’evento: 38 km ad ovest di Teramo, 48 km a nord dell’Aquila, 50 chilometri ad est di Foligno.

Altre scosse di terremoto anche nella mattinata: intorno alle 07:30, una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter ha colpito la costa garganica, con ipocentro a 17 km. Infine, alle ore 07:31, una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter ha interessato Villavallelonga, in provincia dell’Aquila; ipocentro a 16 km.

Per sapere sempre le ultime sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago