Terremoto+in+Centro+e+Sud+Italia%3A+colpita+la+Calabria+e+il+Lazio
nanopressit
/articolo/terremoto-in-centro-e-sud-italia-colpita-la-calabria-e-il-lazio/93435/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto in Centro e Sud Italia: colpita la Calabria e il Lazio

Terremoto in Centro e Sud Italia: secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia le regioni colpite da nuove scosse di terremoto sono due, la Calabria e il Lazio. Sono in tutto sei le scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, 5 ottobre 2017. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sul terremoto di oggi in Centro e Sud Italia.

Il terremoto oggi, 5 ottobre 2017, secondo quanto appurato dall’Ingv, ha colpito il centro e Sud Italia con scosse di lieve entità. La prima scossa di terremoto di oggi, è stata registrata poco dopo la mezzanotte, intorno alle ore 00:34. A tremare è stato il Comune di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter; ipocentro individuato a 10 km di profondità. Poco dopo, alle ore 00:48, una scossa di magnitudo 2.3 della scala Richter ha colpito il Comune di Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza; ipocentro individuato a 21 km di profondità. Pochi istanti dopo, un’altra scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter ha fatto tremare il Comune di Albidona, in provincia di Cosenza; ipocentro individuato a 23 km di profondità. Alle ore 01:09, una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter si è invece propagata nel mare Tirreno Meridionale, a una profondità di 17 km. Alle ore 03:10 una scossa di magnitudo 2.4 della scala Richter ha investito il Comune di Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria; ipocentro individuato a 17 km di profondità. L’ultima scossa di terremoto della giornata è stata registrata alle ore 13:30: con una magnitudo di 2.1 della scala Richter ha fatto tremare il Comune di Accumoli, in provincia di Rieti; ipocentro individuato a 13 km di profondità.

Per il momento, riguardo al terremoto, le ultime notizie non parlano di ulteriori scosse, tuttavia se volete continuare a rimanere informati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago