Terremoto+di+magnitudo+6.5+in+Giappone%2C+un+morto
nanopressit
/articolo/terremoto-di-magnitudo-6-5-in-giappone-un-morto/460095/amp/
Mondo

Terremoto di magnitudo 6.5 in Giappone, un morto

In Giappone è stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 6.5 che ha coinvolto la zona centrale del Paese. Al momento è stato registrato un uomo che ha perso la vita a seguito di una caduta da una scala nella città di Suzu.

Suzu – Nanopress.it

Sempre nella stessa area si è verificato il crollo di due edifici e due persone risultano al momento disperse. Per il momento non c’è nessun allarme tsunami, nonostante ci sia stato un cambiamento di 10 centimetri nel livello del mare. Il sisma è stato registrato alle ore 07:42 italiane, ore 14:42 locali, ed è avvenuto a 10 chilometri di profondità.

Terremoto in Giappone di magnitudo 6,5 al momento c’è una vittima

Oggi, 5 maggio 2023, in Giappone nella zona centrale del Paese la terra è tornata a tremare. È stato registrato un nuovo terremoto di magnitudo 6.5 alle ore 14:42 locali, qui in Italia erano circa le 07:42 del mattino.

La scossa è stata registrata ad una profondità di 10 chilometri e a essere principalmente interessata dal sisma è stata la regione di Ishikawa. A riportare questi dati è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia giapponese.

Il sisma ha causato diversi danni e crolli in tutta la regione. Sono diversi i palazzi che sono crollati scatenando il panico tra la popolazione che attualmente si trova nel bel mezzo del periodo di festività della Golden Week.

La polizia ha reso noto che un uomo ha perso la vita, a causa del terremoto è caduto da una scala e deceduto, l’uomo si trovava nella città di Suzu.

Sempre nella stessa area è avvenuto il crollo di due differenti stabili e attualmente ci sono due persone disperse. I collegamenti ferroviari sono andati in tilt, almeno tre treni veloci Shinkansen sono stati sospesi nelle città di Nagano e Kanazawa.

Gli operatori hanno raccontato che a causa delle cancellazioni non solo dei tre treni veloci ma anche dei treni regionali, si sono create delle lunghe code di turisti nelle stazioni.

Tanta paura anche per i visitatori e i turisti che si trovavano al grattacielo Abeno Harukas che si trova a Osaka e che è alto 300 metri.

Il terremoto ha causato il blocco degli ascensori interrompendo il servizio di trasporto tra il 58esimo e il 60esimo piano. Le persone sono rimaste chiuse nell’ascensore per circa un’ora.

Abeno Harukas – Nanopress.it

Nessuna allerta tsunami

Nonostante la forte entità del terremoto l’agenzia meteorologica nipponica, conosciuta anche con l’acronimo Jma, non ha rilasciato nessun allarme tsunami.

Secondo i dati raccolti al momento risulta che il livello del mare abbia riscontrato un cambiamento di 10 centimetri, ma non è stata lanciata nessuna allerta.

Al sicuro anche le centrali nucleari che si trovano a Shika e a Kashiwazaki-Kariwa, secondo le prefetture non sono state registrate anomalie in nessuna delle centrali presenti sul territorio.

La Jma ha diffuso la notizia che a seguito di questa importante scossa ne potrebbero seguire altre potenti che saranno di assestamento dell’area. Queste scosse potrebbero susseguirsi nei prossimi giorni e per circa una settimana.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago