Terremoto+di+magnitudo+3.1+alle+pendici+dell%E2%80%99Etna
nanopressit
/articolo/terremoto-di-magnitudo-3-1-alle-pendici-delletna/473855/amp/
Cronaca

Terremoto di magnitudo 3.1 alle pendici dell’Etna

L’Italia continua a tremare e, questa volta, lo fa in Sicilia. A tremare sono le zone alle pendici dell’Etna. Uno sciame sismico è stato registrato, la notte scorsa, con scosse di diversa entità e forza.

Sismografo – Nanopress.it

La più forte è stata di 3.1 gradi ed è stata nettamente avvertita dalla popolazione. Cerchiamo di capire insieme cosa è successo.

Terremoto in Sicilia

La terra trema in Sicilia e, in particolar modo, alle pendici dell’Etna. Questa notte, intorno alle ore 00.15, una prima scossa di terremoto, di magnitudo 3.1, è stata nettamente avvertita anche dalla popolazione. Diversi paesi alle pendici del vulcano sono stati svegliati di soprassalto e, stando a quanto osservato anche dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’ipocentro del sisma è stata individuato a 1,6 chilometri a nord di Zafferana Etnea a una profondità di 2,8 chilometri.

Ma non è stata la sola scossa che è stata registrata. I sismografi, infatti, hanno registrato un vero e proprio sciame sismico, fatto di 14 scosse, che si sono susseguite per tutta la notte, a seguito della prima che, come abbiamo detto, è stata la più forte e registrata intorno alle ore 00.15.

Le scosse successive sono state più lievi rispetto alla prima. In tutto ne sono state registrate 14 di scosse ed erano comprese fra 1.0 e 1.7 gradi. Ancora una volta, e per tutte le 1 scosse, gli ipocentri sono stati individuati fra i comuni di Zafferana Etnea e quello di Linera, entrambi in provincia di Catania.

Il sisma di minore intensità è stato registrato intorno alle ore 00.42. stando a quanto riferito anche dalla Protezione Civile e dalle Forze dell’ordine, al momento non sono registrati danni a persone o cose ma sono, comunque, in corso, dei controlli.

Veduta dell’Etna – Nanopress.it

Uno sciame sismico di 14 scosse alle pendici dell’Etna

Come dicevamo, il sisma è stato nettamente avvertito dalla popolazione, soprattutto la prima scossa, quella avutasi poco dopo la mezzanotte e che è stata registrata, sia dall’Osservatorio etneo, quanto anche dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’ipocentro è stato localizzato a 1.6 chilometri a nord di Zafferana Etnea a una profondità di 2.8 chilometri. La scossa è stata avvertita da tutta la popolazione dei comuni della zona. Sono stati circa dieci quelli che l’hanno sentita nel raggio di dieci chilometri e oltre trenta quelli, invece, nel raggio di venti km dall’epicentro.

L’ultimo terremoto nella zona registrato prima dell’alba di oggi, alle ore 04.22, con epicentro a Santa Venerina, anche quest’ultimo comune in provincia di Catania.

Uno sciame sismico presente e che, come in altre zone d’Italia, ogni tanto si fa sentire anche dalla popolazione. Come il caso degli ultimi terremoti, avvertiti anche dalla popolazione, nelle zone dei Campi Flegrei, in Campania.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago