Terremoto+Centro+e+Sud+Italia%3A+scosse+dalla+Calabria+alla+Sicilia
nanopressit
/articolo/terremoto-centro-e-sud-italia-scosse-dalla-calabria-alla-sicilia/93371/amp/
Categories: Cronaca

Terremoto Centro e Sud Italia: scosse dalla Calabria alla Sicilia

Terremoto Centro e Sud Italia: l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato nel corso della notte di oggi, 3 ottobre 2017, due lievi scosse di terremoto, una in provincia di Macerata, l’altra oltre confine, tra Austria e Slovenia. Nel corso della mattinata invece, due scosse di terremoto di intensità maggiore hanno colpito prima la Calabria e poi la Sicilia. Vediamo, riguardo al terremoto, le ultime notizie cosa dicono. Ecco tutti i dettagli.

Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il terremoto oggi, ha colpito ben tre regioni differenti: alle ore 2:00, una scossa di magnitudo 2.0 della scala Richter ha fatto tremare il Comune di Ussita, in provincia di Macerata, ipocentro individuato a 9 km di profondità; alle ore 3:50, una scossa di magnitudo 2.2 della scala Richter, ha interessato un’area oltre confine, tra Austria e Slovenia, ipocentro registrato a 4 km di profondità; alle ore 6:37, una scossa di magnitudo 2.1 della scala Richter ha colpito nuovamente la provincia di Macerata, a 4 km da Castelsantangelo sul Nera, ipocentro individuato a 8 km di profondità; alle ore 7:16 una scossa più intensa, di magnitudo 2.4 della scala Richter ha fatto tremare il Comune di Plataci, in provincia di Cosenza, ipocentro individuato a 27 km di profondità; l’ultima scossa di terremoto è stata registrata alle ore 11:11: con una magnitudo di 2.2 della scala Richter ha colpito la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina, a una profondità di 115 km.

Fortunatamente il terremoto oggi, 3 ottobre 2017, non ha generato alcun danno ambientale, a edifici pubblici o privati, né sono state registrate vittime. Riguardo a questo terremoto, le ultime notizie, non parlano di ulteriori scosse, ma se volete rimanere sempre aggiornati sul terremoto in tempo reale, continuate a seguirci.

Beatrice Elerdini

Beatrice Elerdini è stata una collaboratrice di Nanopress dal 2014 al 2019, occupandosi di cronaca e attualità. Degli stessi argomenti ha scritto su Pourfemme dal 2018 al 2019.

Recent Posts

Come risparmiare tempo in casa: scegli l’asciugatrice più adatta a te

Ti sarà certamente capitato almeno una volta nella vita di stare ad aspettare per giorni…

2 mesi ago

Valutazione delle offerte luce e gas: quali fattori considerare?

La liberalizzazione dei mercati di luce e gas in Italia è realtà da circa 25…

3 mesi ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

7 mesi ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

7 mesi ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

7 mesi ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

9 mesi ago