Tari+2015%2C+quando+si+paga%3F+Calcolo+e+scadenza
nanopressit
/articolo/tari-2015-quando-si-paga-calcolo-e-scadenza/75743/amp/
Categories: Economia

Tari 2015, quando si paga? Calcolo e scadenza

Tari 2015: vediamo quando si paga, qual è la sua scadenza esatta e come si effettua il calcolo per stabilire la somma dovuta. La Tari è la tassa sui rifiuti e fa parte della Iuc, l’imposta unica comunale, che comprende anche la Tasi. E’ stata introdotta il 27 dicembre 2013 con la legge di stabilità relativa al 2014 e va a sostituire precedenti tributi, come la tariffa di igiene ambientale, la Tarsu (tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) e la Tares (tributo comunale sui rifiuti e sui servizi).

La sigla Tari sta per “tariffa rifiuti” e il denominatore comune è costituito dagli immobili che sono collocati su un determinato territorio comunale. Questa tassa viene pagata per sostenere le spese che i Comuni mettono in atto per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Quando si paga

Il termine ultimo per il pagamento della Tari 2015 è il 16 giugno. Questo riguarda tutti coloro che decidono di pagarla in un’unica soluzione. Ciascun Comune, tuttavia, ha stabilito dei termini differenti ben precisi per chi sceglie il pagamento rateizzato, che si compone di rate che vanno da 2 a 4. La tassa sui rifiuti deve essere pagata dai proprietari degli immobili, dagli inquilini e da chi risulta essere titolare di imprese commerciali.

Come si paga

E’ facile pagare la Tari 2015, perché ciascun cittadino riceve a casa una cartella di pagamento, attraverso la quale è possibile anche rateizzare il tutto. La tassa si può pagare con il bollettino di conto corrente postale oppure si può utilizzare il modello F24. A provvedere a recapitare i moduli di pagamento è il Comune o l’azienda che eroga il servizio di raccolta.

Il calcolo

Per stabilire qual è la somma che dobbiamo pagare relativamente alla tassa sui rifiuti, dobbiamo prendere in considerazione i metri quadrati dell’abitazione o del negozio a cui si fa riferimento. Proprio i metri quadri costituiscono un fattore determinante, ma adesso se ne aggiungono altri, come il numero di abitanti, la rendita catastale dell’immobile e l’aliquota che ogni Comune avrà scelto di adottare. Per calcolare la somma della Tari 2015, potete utilizzare il calcolatore automatico disponibile su questo sito internet, tenendo conto del fatto che la cifra potrebbe cambiare in base al Comune.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Nanopress, Tanta Salute e Pourfemme dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di tematiche relative alla salute, l'ambiente, il benessere.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago