Sull%26%238217%3Bammiraglia+Mediaset+The+Winner+is%26%238230%3B+l%26%238217%3Bemozione+a+ogni+costo
nanopressit
/articolo/sull-ammiraglia-mediaset-the-winner-is-l-emozione-a-ogni-costo/91239/amp/
Categories: Spettacoli

Sull’ammiraglia Mediaset The Winner is… l’emozione a ogni costo

E’ arrivato un talent a condire l’estate di Canale 5: The Winner is, in onda nella prima serata del giovedì. La gara canora, la cui prima edizione risale al 2012, vede sfidarsi due concorrenti in ciascuna manche. A decretare la vittoria è la giuria popolare presente in studio a cui si aggiunge un giudice d’eccezione: la regina dei talent Mara Maionchi. A commentare le esibizioni anche un altro celeberrimo volto del piccolo schermo: Alfonso Signorini.

Ma la sfida più grande è in realtà quella che ciascun concorrente deve affrontare con se stesso. Ebbene sì, perché al termine delle loro esibizioni, i protagonisti della competizione devono sostenere un’ardua scelta: tentare di proseguire nella gara, pur correndo il rischio di essere eliminati e quindi tornare a casa a mani vuote, oppure abbandonare il gioco, mettendo però in saccoccia un consistente gruzzolo di denaro che parte da 10.000 euro e aumenta, mano a mano che si procede con la competizione.

Una dinamica, questa, non certo originalissima, ma che ben si inserisce nella filosofia del programma. Il concetto della sfida con se stessi è un po’ infatti il filo conduttore di The Winner is. Prima di ogni esibizione, attraverso un RVM, ciascun concorrente parla di sé e si racconta: emergono storie particolari, spesso difficili; la partecipazione al programma è sempre motivata da un nobile desiderio o addirittura da una necessità.

E sono proprio le storie di vita a divenire le vere protagoniste dello show: l’aspetto umano è al centro, tanto che il momento in cui i concorrenti chiedono consiglio ai loro cari, amici o parenti, per decidere se accettare il denaro o proseguire con la gara diviene una sorta di rituale.

Canale 5 ci propone un programma che punta sulla commozione, dunque. Quando i concorrenti raccontano la loro storia il conduttore stesso non nasconde, anzi, mostra chiaramente tutta la propria emozione ed empatia. E’ proprio questo aspetto che vuole contraddistinguere The Winner is: in ultima analisi ad essere votata non è solo ed esclusivamente la voce, ma tutto ciò che il concorrente è capace di esprimere e comunicare, anche attraverso il proprio vissuto. Non c’è molto spazio per le polemiche, è un programma al limite del buonismo, The Winner is. E, se non ci fossero Maionchi e Signorini a mettere un po’ di pepe esprimendo, talvolta, il proprio dissenso per le scelte di gioco dei concorrenti o per l’esito delle votazioni, il tono rischierebbe spesso di cadere decisamente nello stucchevole.

Maria Elisabetta Santon

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

1 settimana ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago