Su+Instagram+arrivano+i+Reel+fino+a+10+minuti
nanopressit
/articolo/su-instagram-arrivano-i-reel-fino-a-10-minuti/486252/amp/
Tecnologia

Su Instagram arrivano i Reel fino a 10 minuti

Instagram sfida TikTok e YouTube lanciando Reel fino a 10 minuti. Fino ad ora, si possono creare video di massimo 3 minuti. 

Instagram – Nanopress.it

Se Instagram aumenterà la durata massima dei Reel, da 3 minuti a 10 minuti, consentirà ai creatori di contenuti di pubblicare video di lunga durata, che potranno servire, particolarmente, a chi crea tutorial di cucina, di make-up, ma anche ai profili che veicolano contenuti educativi.

Instagram, la novità: Reel da 10 minuti

Instagram sta testando, internamente, i Reel da 10 minuti. La possibilità di pubblicare lunghi reel consentirà agli utenti di filmare e condividere contenuti relativi all’istruzione, ma anche tutorial sul trucco e video-ricette di cucina con istruzioni dettagliate.

A lanciare l’indiscrezione, il famoso reverse engineer Alessandro Paluzzi su X, confermata, poi, da Instagram che ha parlato di questa novità a TechCrunch.

Instagram – Nanopress.it

Fino ad ora, gli utenti hanno chiesto, d’altronde, a gran voce, di poter condividere contenuti video più lunghi, visto che, di solito, per fare ciò, bisogna spezzettarli in più parti.

Se Instagram decidesse di implementare la funzionalità, l’estensione della durata dei video, permetterà agli utenti di fruire, in modo semplice, dei Reel, facilitando, di conseguenza, il lavoro dei creatori.

Un maggior coinvolgimento per i video con durata superiore

Tale funzionalità, dunque, potrebbe far scaturire maggiore coinvolgimento, sia nei creatori di contenuti, sia negli utenti che guardano i video.

In molti hanno subito pensato che, con questa mossa, Instagram intende sfidare TikTok, piattaforma sulla quale il limite dei tre minuti per i video è già stato ampiamente superato, visto che è arrivato a dieci minuti a febbraio 2022.

Donna collegata a Instagram – Nanopress.it

Recentemente, Adam Mosseri – IG head – ha affermato che la società stava cercando modi per consentire ai creatori di interagire meglio con i propri fan.

In un post sul canale, IG updates, Mosseri ha affermato che stavano “testando la capacità degli account pubblici di condividere commenti da qualsiasi post di feed pubblico o Reels alle loro storie“.

All’inizio di agosto, infine, Instagram ha aggiunto una serie di nuove funzionalità per creare e condividere sulla piattaforma, tra cui la possibilità di aggiungere musica ai caroselli, collaborare con un massimo di 3 amici sui post e unirsi ai creatori.

Come molte persone hanno sottolineato, è essenzialmente un ritorno al futuro per IG, visto che, l’anno scorso, ha disattivato l’opzione video “IGTV”.

Pare, dunque, che ora abbia la volontà di far ritornare tale funzione, però, in una nuova forma, al fine di fornire un’esperienza video più integrata e semplificata, attraverso i Reel attuali.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Previsioni meteo, Italia spaccata in due tra temporali e caldo anomalo

È in arrivo una nuova fase di maltempo, che porterà piogge, anche abbondanti, con rischio…

2 giorni ago

Aggredisce i poliziotti che lo fermano per un controllo, 34enne arrestato a Como

I fatti si sono registrati questa mattina a Como, dove un 34enne nigeriano è stato…

2 giorni ago

Baby prostitute a Bari, adolescenti adescate con la promessa di guadagni facili: 10 arresti

Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. Quattro donne e due…

2 giorni ago

Vladimir Putin rimuove Sergei Shoigu dal ministero della Difesa russo

Il presidente russo Vladimir Putin ha rimosso il suo alleato di lunga data Sergei Shoigu…

2 giorni ago

Italia divisa tra temperature estive e piogge: le previsioni meteo per i prossimi giorni

Italia divisa in due tra maltempo e ritorno della caldo. In alcune regioni italiane infatti…

3 giorni ago

L’Italia non è un Paese per madri lavoratrici: 1 su 5 smette di lavorare e dedica oltre 10 ore al giorno ai figli

Le madri spesso si trovano a dover bilanciare la cura dei figli con le esigenze…

3 giorni ago