Streptococco%3A+cause%2C+sintomi+e+rimedi
nanopressit
/articolo/streptococco-cause-sintomi-e-rimedi/72863/amp/
Categories: Salute

Streptococco: cause, sintomi e rimedi

Streptococco: vi spieghiamo cause, sintomi e rimedi per l’nfezione. Con questo termine, si indica comunemente un genere di batteri di cui fanno parte anche Streptococcus Pneumoniae e Streptococcus pyogenes. Possono causare diverse malattie, anche molto pericolose, ciascuna caratterizzata da un quadro sintomatologico ben preciso. I soggetti maggiormente colpiti sono gli adolescenti e i piccoli ma non è raro che persino gli adulti siano contagiati. Il rischio di contrarre il batterio aumenta frequentando i luoghi affollati. Vediamo insieme cause e cura dello streptococco nei bambini e negli adulti.

Cause
La famiglia di batteri dello streptococco possiede un alto potere patogeno causando malattie anche gravi. Lo Streptococcus pneumoniae è un batterio gram-positivo indicato anche con il termino di pneumococco ed è alla base di varie patologie come polmonite, broncopolmonite, meningite, congiuntivite, otite, sinusite, endocardite, artrite. Lo Streptococcus pyogenes è aerobio come il precedente e produce una tossina eritrogenica che provoca la brutta malattia della scarlattina. Come si prende lo streptococco? Il contagio avviene per via aerea dal malato, attraverso le goccioline di saliva oppure mediante alcuni oggetti sui quali il batterio sopravvive più a lungo come libri, documenti, giocattoli, posate, bicchieri. Se non vengono osservate le più comuni regole igieniche di coprire naso e bocca durante lo starnuto o la tosse, la trasmissione dell’organismo può avvenire molto facilmente.

Sintomi

Il quadro sintomatologico per infezione da streptococco può essere molto diverso a seconda dei tessuti interessati. In caso di faringite o disturbi simili, si registrano mal di gola, febbre, nausea, vomito, malessere generale e rossore delle mucose, oltre a rigonfiamento dei linfonodi mascellari e sotto cervicali. Per la scarlattina, i sintomi sono dolore nella deglutizione, febbre, tumefazione dei linfonodi laterocervicali e, in seguito, esantema, patina giallastra sulla lingua, desquamazione della pelle. In caso di meningite, si verificano brividi, cefalea intensa, stato confusionale, disturbi vasomotori.

Rimedi

Come si cura lo streptococco? Individuati i sintomi ed effettuata la diagnosi, è il medico a prescrivere la terapia più adatta. Il batterio è particolarmente sensibile alla penicillina ma talvolta è necessario rafforzare le cure dello streptococco con altri medicinali. Nei bambini piccoli vengono spesso utilizzati degli antibiotici. Esiste, inoltre, anche una cura omeopatica.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

7 giorni ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

2 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

3 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

4 settimane ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

4 settimane ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago