Streaming+illegale%2C+maxi+blitz+della+Polizia%3A+sequestri+in+22+citt%C3%A0
nanopressit
/articolo/streaming-illegale-maxi-blitz-della-polizia-sequestri-in-22-citta/407273/amp/
Cronaca

Streaming illegale, maxi blitz della Polizia: sequestri in 22 città

Una perquisizione che viene effettuata, quasi sempre, quando si tratta di “vedere le partite di calcio” in tv. E la Polizia non ha atteso oltre ed ha portato avanti una vasta operazione contro lo streaming illegale.

Televisione e telecomando – Nanopress.it

Sono, in particolare, le associazioni a delinquere che marciano su questo. Contro di loro, la Polizia si è rivolta.

Streaming illegale: vasta operazione della Polizia

Sequestri e perquisizioni: il tutto per stanare il fenomeno dello streaming illegale che colpisce il mondo del calcio e non solo. È contro alcuni esponenti di associazioni per delinquere che l’attenzione delle Forze dell’Ordine si è rivolta.

Su disposizione della Procura di Catania, l’operazione contro la pirateria audiovisiva è stata portata avanti in mote città d’Italia, a partire dalla stessa città di Catania per proseguire, poi, verso Cosenza, Avellino, Napoli, Benevento, Bari, Siracusa, Trapani, Palermo. Ma anche in alcune città del Centro e del Nord Italia, come L’Aquila, Bologna, Perugia, Pescara, Fermo e Roma.

L’operazione della Polizia ha portato a molti sequestri e perquisizioni, in particolare nei confronti di appartenenti a clan di mafia e camorra e ai loro relativi affiliati che, di questo nuovo tipo di commercio illegale, ne facevano il loro profitto.

A livello nazionale, l’operazione ha fatto luce su di uno streaming illegale del 70%, ovvero circa 900mila utenti che, ogni mese, attuando questo tipo di visione illegale, fanno entrare nelle casse dei clan, milioni di euro sporchi.

Non si tratta soltanto di programmi sportivi o delle relative partite di calcio o di sport vari (che sono il provente per eccellenza), ma anche di altri programmi tv di vario genere. Questo è ciò che l’utente, illegale a sua volta, chiede a questi pirati illegali con il loro relativo streaming.

Auto della Polizia – Nanopress.it

Proventi illegali per clan e per i suoi appartenenti

Chi sta indagando su questo speciale quanto nuovo mercato, parla di quasi un milione di utenti ogni anno e di una banda a livello internazionale che gestisce, non solo lo streaming stesso, ma anche i profitti e i proventi illegali che da esso ne derivano.

Un’operazione dal nome caratteristico, quello scelto dalla Polizia: “Gotha”. Il tutto è partito dalla Sicilia, per indagine portata avanti dalla Procura Distrettuale di Catania e, come abbiamo detto, è partita dal Sud Italia ma vede le sue ramificazioni ben salde sino alle zone del Nord Italia.

Perquisizioni e sequestri su tutto il territorio nazionale e verso diversi appartenenti a clan di vario stampo e natura e, anche, ad altri soggetti appartenenti a varie associazioni per delinquere. Toccate quasi tutte le città italiane da questo nuovo tipo di commercio illegale: da Reggio Calabria, a Salerno, passando anche per Ancona, Taranto, Novara, Messina e Brescia.

In tutta Italia si sta diffondendo, e non più solo a macchia di leopardo, questo tipo di streaming illegale che va tutto a discapito delle piattaforme che offrono questi servizi e di tutti gli utenti onesti che, regolarmente, pagano il canone per poter usufruire di questi servizi televisivi e non solo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Aborto, manifestazione al Senato in attesa della discussione: “Fuori i ProVita dai consultori”

"Ho abortito, non mi vergogno. Mio il corpo, mia la scelta", si legge su uno…

2 settimane ago

Migranti, ritardo per i centri in Albania: non apriranno prima di novembre

Il ministero della Difesa ha ufficialmente comunicato che i lavori relativi ai centri per migranti…

3 settimane ago

Borseggiatrice pestata brutalmente in metro a Roma: punita perché voleva smettere di rubare

La brutale aggressione è avvenuta all'interno di un treno della metro B di Termini. La…

4 settimane ago

Se possiedi queste 2000 lire comincia a gioire: quanto valgono oggi

La lira - che ormai non circola più in Italia dal 2002 - rappresenta ormai…

1 mese ago

Le 10 città più care d’Italia, forse non ci crederai ma sul podio ci sono proprio loro

In questo periodo di forte crisi economica (e non solo), l'aumento dei prezzi di alimentari,…

1 mese ago

Inchiesta sui Vas: ecco come riconoscere i servizi telefonici che prosciugano il credito

La guardia di finanza ha aperto un'inchiesta sui Vas, ossia i servizi telefonici a pagamento…

2 mesi ago